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5 strumenti per il social media marketing da non lasciarsi sfuggire

7 Marzo, 2019

Il marketing e i social media messi insieme rappresentano un connubio perfetto e sempre più forte: tramite buoni strumenti per il social media marketing possiamo arrivare a conoscere a fondo caratteristiche e segreti di tutte le piattaforme social sviluppando al tempo stesso efficaci capacità di scrittura e fruttuose strategie utili a farci prendere decisioni in tempi brevi.

Un lavoro questo che non può essere improvvisato ma che va piuttosto svolto con cura e che, se coadiuvato appunto da questo tipo di strumenti, può realmente aumentare l’efficacia delle campagne di social media marketing.

È infatti nell’interazione con l’utente che è da ricercarsi il vero e primo fattore chiave per il successo.

Ma quali sono gli strumenti per il social media marketing assolutamente da conoscere?

Ecco un breve vademecum:

 

1) Hootsuite

Di strumenti per il social media marketing ed in particolare per la gestione dei canali social ve ne sono davvero tanti. Forse troppi.

Eppure, non tutti hanno la stessa garanzia di successo, non tutti offrono l’esperienza d’uso di Hootsuite, una garanzia per chi desidera organizzare al meglio i contenuti in colonne, dividendoli in flussi.

Una manovra questa estremamente utile per effettuare i monitoraggi, organizzare le pubblicazioni e le risposte. Non è un caso che questo strumento abbia già conquistato l’attenzione dei social media manager professionisti i quali se ne avvalgono per:

  • Osservare chi pubblica determinati contenuti;
  • Fare l’update dei profili social;
  • Rispondere a chi ti cita su Twitter;
  • Gestire i messaggi privati.

Hootsuite è gratuito fino all’utilizzo di tre profili social media.

2) Postpickr

Tra tutti gli strumenti per il social media marketing esistenti in rete, ci sentiamo di consigliare Postpickr per una ragione ben precisa che esula da considerazioni generiche: questo tool consente di gestire in maniera molto coinvolgente le attività su più social network seguendo però un approccio editoriale.

A differenza degli altri strumenti analoghi, Postpickr offre un approccio per la gestione dei contenuti davvero intuitivo e performante: questi, infatti, possono essere organizzati per argomenti e pertinenza così che la loro pubblicazione abbia luogo in maniera regolare e persuasiva per il pubblico di lettori.

Postpicr è gratuito fino all’utilizzo di tre profili social media.

3) Sprout Social

Quella degli strumenti per il social media marketing è un’offerta anch’essa molto ampia in rete, tuttavia non sempre si rivela unica e davvero efficace.

Tra essi ve ne sono alcuni che forniscono il monitoraggio dei social, report approfonditi e flussi di dati in tempo reale, ma Sprout Social offre qualcosa in più: l’integrazione di Google Analytics.

Questo ne fa un potente strumento di analisi dei social media.

L’interfaccia utente è semplice, intuitiva e ben progettata.

Essa mostra tutti i principali canali social, i livelli di coinvolgimento e il confronto dei canali social.

Il servizio è a pagamento ma è possibile provarlo gratuitamente per 30 giorni

4) Sprinklr

Strumento per il social media marketing di altissimo livello, Sprinklr si concentra in particolare sull’ascolto e sul controllo dei social media.

Un’occasione unica per approfondire aspetti sconosciuti e diversamente inaccessibili che riguardano il coinvolgimento degli utenti. Utilissimi i report dettagliati forniti all’esito dell’analisi condotta.

E’ possibile anche eseguire campagne di social media attraverso la piattaforma, monitorandone il successo. Sprinkr può essere provato in versione demo con costi disponibili su richiesta.

5) Canva

Chi intenda avvalersi di strumenti a supporto della creazione dei contenuti non potrà non poter conto di Canva. Potente, adeguato a ogni esigenza e per qualsiasi piattaforma, esso rappresenta il tool pensato per chi vuole dare valore alle immagini che, come sappiamo, possono veicolare significati e contenuti attirando lo sguardo di chi soglia contenuti e stream, come a volte accade un po’ a tutti noi, senza attenzione.

Post, copertine, immagini per i principali social, ebook, infografiche, post su Tumblr, copertine e visual per le sponsorizzazioni avranno, tramite l’uso di Canva, tutt’un altro aspetto.

 

Se anche tu non intendi restare indietro e preferisci affidarti ad esperti nell’uso e nella gestione di questi ed altri potenti strumenti per il social media marketing potrai trovare in Majaweb il tuo migliore punto di riferimento.
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