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Possiamo dire addio alle Storie in Evidenza?

20 Novembre, 2024

È arrivata la fine per le Storie in Evidenza?

Instagram, l’app di Meta in costante evoluzione, sta lanciando un nuovo aggiornamento volto a offrire un’esperienza sempre più innovativa e coinvolgente ai suoi utenti. La piattaforma sta testando una modifica relativa alle Storie in Evidenza, uno degli strumenti più utilizzati da creator e brand. Ecco in cosa consiste. 

Nuovo aggiornamento Instagram: scompaiono le Storie in Evidenza

Negli ultimi giorni Instagram ha iniziato a testare il nuovo aggiornamento che mira a spostare le Storie in Evidenza dalla loro classica posizione di cerchietti sotto la bio ad una nuova sezione dedicata nel feed, tra i post e i Reels. Le storie permanenti non sono quindi sparite, ma sono state spostate in una nuova tab, lasciando più pulito il profilo e creando una sezione dedicata. Questo cambiamento ha suscitato reazioni contrastanti negli utenti della piattaforma, ma vediamo insieme cosa sta succedendo. 

Cosa sono le Storie in Evidenza e a cosa servono

Le Storie in Evidenza sono una funzione consolidata di Instagram, introdotta per consentire agli utenti di salvare le storie più importanti e renderle visibili oltre le tradizionali 24 ore. Queste raccolte, che sono state fino ad ora visibili in cerchietti sotto la biografia del profilo, vengono usate da creator e brand per creare una narrazione personale mirata a farsi conoscere, fornire più informazioni sui propri servizi e prodotti, mostrare i feedback di clienti soddisfatti e raccogliere contenuti chiave in cartelle ordinate e facilmente accessibili. Sono particolarmente utili perchè permettono di convertire facilmente chi visita il tuo profilo in un follower fidelizzato grazie alla loro immediatezza e riconoscibilità

Perchè Instagram ha deciso di apportare questo cambiamento

La nuova sezione del feed dedicata alle Storie in Evidenza è stata concepita per rendere questi contenuti sempre più simili ai Reels, garantendo un profilo più pulito e creando un’esperienza di navigazione che incentivi l’esplorazione del profilo. Cosa ne sarà davvero di queste storie? Nonostante la nuova posizione risulti meno visibile, questo cambiamento potrebbe portare ad avere un maggiore spazio per organizzare e valorizzare i contenuti da salvare in evidenza. Il cambiamento potrebbe destare qualche dubbio iniziale, ma nella realtà trovare le storie in evidenza è comunque molto pratico, seppur diverso da prima. 

Dove puoi trovare le Storie in Evidenza?

Per vedere le tue Storie in Evidenza o quelle degli account che segui, ti basterà andare sul profilo di tuo interesse e cliccare sull’icona a forma di cuore con un cerchio incompleto, che si trova accanto alle schede dei post e dei Reels. Qui saranno presenti tutte le copertine delle Storie in Evidenza, in formato 4:5 anziché a cerchio come era fino a questo momento, con il nome della “cartella” in basso a sinistra. Si può decidere di mostrare le storie in evidenza anche nella griglia principale del profilo, insieme ai post e ai Reels, ma è importante sottolineare che la posizione della Storia in Evidenza non sarà fissa, ma cambierà ogni volta che verrà aggiunta una nuova story alla raccolta. 

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Cosa succederà nella nuova sezione dedicata alle Storie in Evidenza?

La nuova griglia permette di avere copertine più grandi, chiare e ordinate facilitando la navigazione e la categorizzazione dei contenuti. Gli utenti saranno facilitati nella navigazione tra le cartelle e i creator e i brand potranno adattare la propria strategia per sfruttare al meglio questa sezione, mettendo in evidenza informazioni importanti, feedback, promozioni, prodotti e servizi. L’idea è quella di creare un profilo sempre più interessante per gli utenti che vi arrivano, incentivando la sua esplorazione al fine di poter conoscere meglio l’utente, il creator o il brand che si sta visitando. Inoltre, si parla di pulizia visiva, ovvero liberare lo spazio per far risaltare la Bio e le altre informazioni.

Ma non è tutto oro… quali potrebbero essere gli svantaggi di questa nuova funzione?

La nuova posizione potrebbe ridurre il traffico degli utenti Instagram alle Storie in Evidenza in quanto meno visibili e poco immediate. L’intenzione sembra essere quella di riportare l’attenzione sul Feed e sui Reel, dato che molti utenti si limitano ad utilizzare la funzione Storie sulla piattaforma e non esplorano altro. È importante non lasciarsi prendere dal panico a causa di questo aggiornamento, infatti sicuramente il cambiamento potrebbe destare qualche dubbio iniziale, ma nella realtà le Storie in Evidenza rimangono molto pratiche, seppur diverse da prima. Bisogna sempre tenere a mente che le Storie rappresentano un approccio molto più diretto con gli utenti, che possono interagire in maniera più intuitiva e veloce con i creator e i brand, anche solamente con un clic, quindi non vanno trascurate, ma si può ripensare ad un adattamento grafico e di storytelling.

Come reagire a questo aggiornamento

I creator e le aziende, ma anche i profili personali, dovrebbero innanzitutto riadattare a livello grafico le copertine delle Storie in Evidenza, passando da una forma a cerchio ad un rettangolo. In secondo luogo, come suggerito direttamente dalla piattaforma Instagram, sarebbe opportuno selezionare i contenuti che meritano di essere presentati in evidenza, riducendo foto e video di scarso interesse per il pubblico di riferimento. A questo punto, potrebbe essere necessario adattare la propria strategia a questo cambiamento, focalizzandosi sui post fissati in alto, sulle informazioni presenti nella biografia e sui link in bio per indirizzare il traffico su contenuti rilevanti e interessanti per i nuovi utenti che arrivano sul nostro profilo.

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Tutto cambia… e va bene così!

Instagram, come tutte le piattaforme, è in costante evoluzione al fine di migliorare le esperienze degli utenti adattandosi alle loro richieste e necessità. Anziché disperarsi, utilizziamo questa novità per ottimizzare al massimo il nostro profilo! Ogni aggiornamento è infatti un’opportunità per rinnovare la propria strategia e rafforzare l’identità visiva. Noi di Maja utilizzeremo questa novità per ottimizzare al massimo il profili dei nostri clienti, sfruttando tutte le nuove funzioni per ottenere traffico qualificato sui profili e sui siti web di tutti i gli account che abbiamo in gestione. 

Non riesci a rimanere al passo con i nuovi aggiornamenti?
Affidati al nostro team social per rinnovare la tua strategia e sfruttare al meglio tutte le novità del mondo social.
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