Cosa è il rebranding di un marchio?

23 Marzo, 2022 Tag:, , ,
voglia di rebranding 2

Cosa è il rebranding?

Col termine rebranding, o rivitalizzazione del marchio, si intende quel processo di cambiamento strategico della brand identity di un’azienda. Questo può comprendere l’attribuzione di un nuovo nome, logo, design o strategia di comunicazione a un brand già consolidato nel mercato, creando un’identità differenziata e modificando, eventualmente (ma non per forza), il posizionamento dell’azienda sul mercato di riferimento.

Una strategia di rebranding è solitamente associata alla necessità di un cambiamento nella brand image, cioè nella percezione che i consumatori e altri stakeholder (soggetti direttamente o indirettamente coinvolti in un progetto o nell’attività di una specifica realtà) hanno dell’azienda in questione. In Maja ci occupiamo anche di questa attività.

Come si fa il rebranding?

Il rebranding parte da un’analisi degli elementi che compongono il marchio: pittogramma, logotipo e (eventuale) payoff. Oggi partiamo parlandovi del pittogramma, cioè il simbolo stilizzato in uno o più colori che compone il marchio. Il pittogramma è caratterizzato da semplicità, riconoscibilità e immediatezza, convenzionalmente utilizzato per ricordare in modo rapido e lampante un brand.

Qualche esempio di rebranding

Esempi che tutti conosciamo? La mela di Apple, il baffo di Nike, la sirenetta di Starbucks, la conchiglia di Shell, il panda del WWF o la freccia di FedEx: sono tutti pittogrammi che permettono alle persone di riconoscere un brand ancora prima di leggerne il nome. Il pittogramma, in teoria, dovrebbe trasmettere in modo rapido anche i valori che rappresentano l’azienda, il prodotto o il servizio.

Il triangolo di Maja, ideato nel 2015, rappresentava sia la lettera A all’interno del nome Maja che i tre servizi proposti in quel periodo dall’agenzia: sviluppo web, comunicazione e graphic design.

Partendo sempre dal triangolo di Maja e pensando alla necessità di raccontare la crescita della nostra agenzia, la forma del pittogramma si dovrebbe arrotondare per delineare un cerchio che rappresenti l’evoluzione dei servizi offerti per una comunicazione a 360° gradi. Che è quello che Maja offre oggi.

Stai valutando il rebranding del tuo marchio, contattaci  per un appuntamento, senza impegno.
Stai valutando il rebranding del tuo marchio, contattaci  per un appuntamento, senza impegno.