Via Trevisago, 4/E 25080 Crociale Manerba del Garda (BS)
Home / Approfondimenti / Cosa è il rebranding di un marchio?
Col termine rebranding, o rivitalizzazione del marchio, si intende quel processo di cambiamento strategico della brand identity di un’azienda. Questo può comprendere l’attribuzione di un nuovo nome, logo, design o strategia di comunicazione a un brand già consolidato nel mercato, creando un’identità differenziata e modificando, eventualmente (ma non per forza), il posizionamento dell’azienda sul mercato di riferimento.
Una strategia di rebranding è solitamente associata alla necessità di un cambiamento nella brand image, cioè nella percezione che i consumatori e altri stakeholder (soggetti direttamente o indirettamente coinvolti in un progetto o nell’attività di una specifica realtà) hanno dell’azienda in questione. In Maja ci occupiamo anche di questa attività.
Il rebranding parte da un’analisi degli elementi che compongono il marchio: pittogramma, logotipo e (eventuale) payoff. Oggi partiamo parlandovi del pittogramma, cioè il simbolo stilizzato in uno o più colori che compone il marchio. Il pittogramma è caratterizzato da semplicità, riconoscibilità e immediatezza, convenzionalmente utilizzato per ricordare in modo rapido e lampante un brand.
Esempi che tutti conosciamo? La mela di Apple, il baffo di Nike, la sirenetta di Starbucks, la conchiglia di Shell, il panda del WWF o la freccia di FedEx: sono tutti pittogrammi che permettono alle persone di riconoscere un brand ancora prima di leggerne il nome. Il pittogramma, in teoria, dovrebbe trasmettere in modo rapido anche i valori che rappresentano l’azienda, il prodotto o il servizio.
Il triangolo di Maja, ideato nel 2015, rappresentava sia la lettera A all’interno del nome Maja che i tre servizi proposti in quel periodo dall’agenzia: sviluppo web, comunicazione e graphic design.
Partendo sempre dal triangolo di Maja e pensando alla necessità di raccontare la crescita della nostra agenzia, la forma del pittogramma si dovrebbe arrotondare per delineare un cerchio che rappresenti l’evoluzione dei servizi offerti per una comunicazione a 360° gradi. Che è quello che Maja offre oggi.
Recensioni: un asset prezioso per migliorare la visibilità di un brand. Questo articolo esplorerà come le recensioni possono contribuire in modo significativo al miglioramento della visibilità online.