Facebook: la nuova frontiera del mercato immobiliare?

Web Marketing Trend 2018
Web Marketing (ma non solo): scopri i trend 2018
15 dicembre 2017
Facebook in declino
Facebook in declino?
22 dicembre 2017
Mostra tutto
Case in affitto Facebook

Facebook: la nuova frontiera del mercato immobiliare?

Facebook ha da poco ampliato una sezione del Marketplace che comprende annunci immobiliari, puntando ad ottimizzare la ricerca degli affitti di nuove case e inserirsi in modo sempre più massiccio anche settore dell’e-commerce.

Facebook, il famosissimo Social Network lanciato nel febbraio 2004 da Mark Zuckerberg, non aiuta soltanto le persone a connettersi e rimanere in contatto, chattando o condividendo foto, ma si rinnova continuamente, puntando ad espandersi in più ambiti.

Lo scorso agosto l’azienda statunitense si è inserita anche nel settore dell’e-commerce grazie al servizio di Marketplace che consente di vendere e comprare oggetti di qualsiasi tipo.

L’ultima novità introdotta riguarda lo sviluppo di una sezione del Marketplace che comprende annunci immobiliari, offrendo agli utenti la possibilità di trovare appartamenti e case in affitto.

Case in affitto Facebook

Facebook: la nuova frontiera del mercato immobiliare?

Facebook ha voluto migliorare ed espandere il suo Marketplace grazie alla collaborazione con Apartment List e Zumper, due siti targati USA specializzati nell’affittare/vendere immobili, per aggiungere e attirare annunci all’interno della piattaforma.

Questo nuovo servizio, per ora, è attivo soltanto negli Stati Uniti ma non è detto che nel breve periodo venga esteso anche all’Italia.

Come funziona questo nuovo servizio?

Chi desidera affittare una o più unità immobiliari può, in modo facile e veloce, inserire il proprio annuncio nella specifica sezione del Marketplace di Facebook. Nelle inserzioni possono essere condivise anche foto a 360 gradi dell’immobile, mostrando agli interessati una visione più ampia ed esaustiva dell’immobile.

Gli affittuari possono consultare gli annunci e accedere agli elenchi, affinando le ricerche tramite i vari filtri disponibili come il range di prezzo, la posizione, il numero di camere da letto e di bagni, la metratura, la possibilità di ammettere animali domestici o meno.

Dopo aver consultato gli annunci e trovato la casa più adatta basta compilare un breve modulo che consentirà all’agente immobiliare di ricontattarti.

Quali saranno i cambiamenti per i professionisti del campo immobiliare?

Nella specifica sezione del Marketplace, e non in Pagine Facebook, saranno disponibili soltanto annunci che riguardano case in affitto, anche camere private in appartamento, escluse le unità immobiliari in vendita.

Importante sottolineare che il servizio di Marketplace collega locatore e affittuario ma non partecipa in nessuna transazione.

Un’impostazione predefinita mostra all’utente gli immobili che si trovano entro un raggio di 40 miglia dalla sua posizione, ma questo range può essere comunque modificato e personalizzato.

Perché Facebook sta puntando sul servizio di Marketplace?

Il Marketplace sta diventando un’importantissima risorsa per Facebook che intende trasformare e potenziare la sua rete in un portale che possa rispondere a tutte le richieste che gli utenti normalmente rivolgono a Internet.

L’utilizzo del Marketplace è aumentato di ben 3 volte in tutto il mondo, per questo per le aziende potrebbe diventare un ottimo strumento da inserire sempre più nelle strategie di marketing, sfruttando al meglio tutte le sue potenzialità.

L’obiettivo finale di Facebook qual è?

Facebook non vuole essere considerato soltanto come un Social Network in cui conversare e condividere post ma anche come un portale in cui trovare e comprare oggetti di qualsiasi tipo.

Il Social di Zuckerberg sta puntando ad un aumentare il tempo di permanenza degli utenti sulla piattaforma stessa, portando, da un lato, ad acquisire un volume sempre maggiore di dati e, dall’altra, a crescere le visualizzazioni dei post sponsorizzati.

Hai trovato l’articolo interessante? Continua a seguire il nostro Blog alla scoperta di news ed approfondimenti sul mondo del web & marketing.

Ti è piaciuto? Condividilo con un amico!