Individua le tue Personas

23 gennaio, 2018 Tag:, , , ,
facebook_2

Scopri con noi cosa sono le Personas e perché è importante adottare per la tua attività un approccio di marketing customer-centric.

Buyer Personas: di cosa si tratta?

Sempre più frequentemente marketer ed esperti di comunicazione si ritrovano a discutere di Personas, concetto spesso associato a quello dell’inbound marketing. (Può interessarti anche: “Instagram & Blog: il binomio perfetto per la tua attività?).

Nel marketing le Buyer Personas, dette anche micro-target, sono figure fittizie che rappresentano le diverse tipologie di utenti di una determinata azienda.

Si tratta di raffigurazioni semi-reali di un segmento target che possono aiutarti a capire meglio e più a fondo i tuoi clienti, consentendoti di creare contenuti personalizzati in base alle loro esigenze, delineando una strategia di gestione del tuo business centrato sul cliente.

Buyer Personas

Individua le tue Personas

Potrai far emergere anche cosa pensano e cosa fanno i tuoi potenziali clienti quando cercano una soluzione a una loro necessità o a una loro problematica, anticipando un loro desiderio o ipotizzando lo sviluppo di un particolare bisogno.

Buyer Personas: i vantaggi

Definendo le tue Personas potrai delineare con precisione il tuo bacino di utenti di riferimento, dando alla tua attività una brand-identity ben precisa.

Tutte le azioni di marketing potranno essere modellate e centrate sulle caratteristiche delle tue Personas, facilitando l’immedesimazione e la comprensione dei loro obiettivi, richieste e desideri.

Proprio per questa ragione le Buyer Personas possono essere definite come il “lato umano del social media marketing” poiché permettono di avvicinarsi alla mentalità dei diversi profili di consumatori.

Individuando le tue Personas sarà possibile inoltre:

  • Creare e migliorare i prodotti/servizi offerti, avvicinandoti ai bisogni, desideri, gusti, problemi del cliente.
  • Gestire la comunicazione sul Web e sui Social Media in maniera più efficace.
  • Ottimizzare la parte commerciale/vendite della tua attività.
  • Servirti di un linguaggio specifico vicino a quello del tuo target (privilegiare determinate parole, slang, modi di dire, termini particolari).
  • Sviluppare contenuti (testi, foto, video, post) altamente targettizzati.
  • Gestire al meglio la relazione con gli utenti e facilitare il contatto.

 

Individua le tue Personas

Così come afferma Autumn Sullivan in un articolo del 26 settembre 2017, “Le Personas sono il tuo faro, la tua bussola e il tuo co-pilota”.

Questo significa che nell’individuazione dei tuoi Buyer Personas non ti devi basare sull’istinto, pensieri personali oppure sulla convinzione di conoscere bene il mercato in cui operi.

Per la creazione dei Personas diventa necessario l’adozione di un approccio analitico che comporta meno creatività e inventiva ma una raccolta intensiva dei dati che provengono dal mercato e uno studio approfondito di questi.

Le Personas non devono essere rappresentazioni statiche e stabili del tuo segmento target ma cambiare ed evolversi nel tempo, così come le persone che rappresentano.

(https://www.business2community.com/marketing/personas-beginning-everything-01924656#HbJCR7uAPzwfupqJ.97)

Gli strumenti che possono aiutarti nella stesura delle tue Personas sono molteplici, sia di tipo quantitativo che qualitativo.

Puoi servirti di ricerche di mercato, intervistando o somministrando questionari e sondaggi on-line per scoprire cosa ne pensano i consumatori di un tuo prodotto o servizio, evidenziare quali sono i valori sottostanti il processo decisionale e quali fonti utilizzano per ricercare informazioni.

Potrai analizzare i feedback generati dalle vendite, soprattutto quelli riguardanti i tuoi lead ma anche raccogliere i dati reperibili direttamente dalle statistiche del tuo sito web e dall’elenco di contatti presenti nel tuo database.

Grazie agli insight di Google Analytics e di piattaforme similari potrai ottenere informazioni riguardanti i dati anagrafici, media e tecnologie utilizzati, attraverso quali canali gli utenti vengono indirizzati sul nostro sito, quali keywords hanno ricercato per trovarci, quanto tempo navigano sulla nostra pagina, etc…

La caratterizzazione delle Buyer Personas non può prescindere da informazioni che riguardano:

  • Comportamenti d’acquisto: le ragioni che spingono l’utente a utilizzare un determinato prodotto e le aspettative connesse, ostacoli durante l’acquisto, critiche e obiezioni che potrebbero muovere nei confronti della tua offerta.
  • Lifestyle: hobby, interessi e passioni.
  • Obiettivi
  • Sfide e problematiche da affrontare
  • Desideri

Crea le tue Personas grazie a HubSpot

Tool come “MakeMyPersona” di “HubSpot” (http://www.makemypersona.com/) rendono facile e accessibili a tutti la creazione delle Personas.

È sufficiente la compilazione di una serie di domande che ti aiuteranno a comprendere meglio o in modo più approfondito i tuoi clienti, reali e potenziali.

Dopo aver risposto a tutte le domande, sarà sufficiente inserire la propria mail e cliccare sul pulsante “Generate My Personas”.

Il risultato di questo lavoro sarà la creazione di un profilo, di un identikit del tuo cliente target, che ti aiuterà a gettare le basi per la costruzione di una strategia di marketing, per la realizzazione di campagne di advertising o per la creazione di contenuti rilevanti ed efficaci per quel determinato pubblico.

Hai trovato l’articolo interessante? Vorresti un supporto nell’individuazione delle tue Personas? Contattaci qui.