Uno dei modi più efficaci per costruire una buona brand identity, fornendo contenuti pertinenti e utili al pubblico di destinazione, è farlo attraverso un blog aziendale.
Le aziende operano in un panorama in rete in continua evoluzione plasmato in risposta alle esigenze degli utenti. Sta diventando sempre più importante, dunque, specie per le piccole imprese, sviluppare una forte presenza sul web per comunicare con i propri clienti.
Dati alla mano è stato dimostrato come avere un sito web altamente ottimizzato è una componente essenziale nello sviluppo di una strategia di marketing e branding online completa ed efficace. È la natura competitiva dell’economia globale a richiedere che le aziende si spingano oltre le consuete attività di marketing.
Ebbene, costruire un blog aziendale efficace, interessante e coerente con gli interessi/bisogni del target di riferimento è il modo in assoluto più economico per le piccole imprese di indirizzare traffico verso il proprio sito.
Ma non è solo questo il risultato che con esso è possibile ottenere.
Uno dei principali vantaggi derivanti dalla realizzazione di un efficace blog aziendale è quello di riuscire a migliorare gli sforzi di marketing in entrata e attrarre più clienti in prospettiva.
Ma non è tutto. Una seria e perseverante attività di blogging permette di ottenere i seguenti vantaggi:
1. Sviluppare e rafforzare i rapporti con clienti nuovi e già esistenti
Il blog aziendale offre l’opportunità di connettersi con i clienti esistenti e potenziali in un modo diverso, più colloquiale. Il blog è un buon modo per fidelizzare il pubblico di destinazione attraverso contenuti di alta qualità, ritenuti utili.
L’aggiunta di una sezione di commenti attivi consentirà poi di seguire le risposte dei visitatori ai post rispondere direttamente ai loro commenti, il che è altamente strategico per costruire rapporti di fiducia e relazioni.
2. Legare le persone al marchio
Il blog aziendale può rappresentare l’occasione giusta per mostrare ai tuoi followers un aspetto personale, inedito, interessante ed apprezzabile della tua attività.
Il blogging potrà smascherare in maniera lucida e straordinariamente trasparente tutto quello che è invisibile ai loro occhi: il carattere aziendale, la professionalità e la serietà profuse nel lavoro, la visione di business ecc.
3. Creare opportunità di condivisione
Uno dei più potenti benefici di un blog aziendale è l’opportunità che crea di condividere con tutti, tramite un semplice link, dei contenuti.
Questo passaggio crea il potenziale per l’aumento del traffico e la crescita esponenziale del mercato, considerata anche la presenza, oggi, di così tante diverse piattaforme di condivisione disponibili.
Il piano editoriale blog è un pezzo indispensabile del mosaico che compone una buona strategia di web marketing, anche mirata a raggiungere efficaci obiettivi SEO.
Con esso è infatti possibile migliorare il rapporto tra risultati e investimento passando dalla definizione e dalla creazione di contenuti di qualità per le tue piattaforme.
Dove per contenuti si intendono articoli, post, video e grafiche definiti ad hoc sulla falsa riga delle caratteristiche del pubblico di riferimento.
Con un buon piano editoriale blog è possibile coinvolgere i clienti esistenti e proiettare l’azienda in un modo non diversamente raggiungibile attraverso i comuni meccanismi e le consuete tecniche di marketing in uscita.
Se non ti senti pronto per progettare un buon piano editoriale per il blog o semplicemente non sai da dove iniziare per la definizione di un efficace blog aziendale contattaci. Abbiamo già le idee chiare su come costruirli entrambi, forgiati sulle esatte caratteristiche del tuo brand, per garantirti successo e visibilità in rete.
Se non ti senti pronto per progettare un buon piano editoriale per il blog o semplicemente non sai da dove iniziare per la definizione di un efficace blog aziendale contattaci. Abbiamo già le idee chiare su come costruirli entrambi, forgiati sulle esatte caratteristiche del tuo brand, per garantirti successo e visibilità in rete.