Personal branding & Social network: le nuove frontiere

17 febbraio, 2018 Tag:,
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Il Personal Branding e i social network sono diventati uno strumento per fidelizzare e creare relazioni con i propri follower. Come sviluppare al meglio il proprio brand personale?

Con l’espressione “Personal Branding” si indica la capacità di promuovere sé stessi, di creare e gestire in modo efficace il proprio “marchio personale”.

Sapersi valorizzare al meglio, tuttavia, non significa dare una falsa e fittizia immagine di sé o far percepire un valore aggiunto che in realtà non c’è.

Stiamo parlando di promuovere efficacemente, e in modo veritiero, la propria immagine, raccontandosi nella maniera migliore.

Personal branding & Social network

Personal branding & Social network: le nuove frontiere

Il Personal Branding è un processo attivo che consente di definire i punti di forza, così come conoscenze, competenze e caratteristiche peculiari di una persona, che la contraddistinguono in modo univoco da tutte le altre.

Si analizzano le proprie debolezze e le aree di fragilità, mettendo in risalto le proprie qualità, gli obiettivi personali e professionali presenti e futuri, il tutto pensando a sé stessi come a un brand, il proprio marchio personale.

L’obiettivo di questo processo è il “brand positioning” ossia il posizionamento del proprio brand nella mente dell’utente, associato a una precisa peculiarità, a una particolare caratteristica distintiva rispetto ai propri competitors.

Il punto di partenza

Imposta una strategia, l’improvvisazione è bandita.
Per fare Personal Branding e gestire correttamente la tua immagine è necessario definire una strategia ben precisa che consenta, come abbiamo visto, di individuare i tuoi punti di forza, quello che ti rende unico e differente dagli altri, per poi comunicarlo nel modo efficace attraverso i giusti canali.

Questo lavoro di immagine ti consente di generare un interessante ritorno in termini di reputation e visibilità per il tuo personal business, sviluppando nuove opportunità per te stesso e per la tua attività.

Se non ti sai differenziare dalla concorrenza e non sei in grado di promuovere al meglio la tua persona e le tue principali qualità, non avrai la possibilità di distinguerti ed emergere dalla massa.

Discorso social

Se negli anni passati il Personal Branding era limitato al mondo offline, oggi nell’era del web 2.0 si è invece iniziato a parlare di “Social Personal Branding”.

Internet e il mondo del social networking sono diventati infatti un vero e proprio trampolino di lancio per il successo.

Per creare e mantenere relazioni con i propri follower, ossia la propria rete di seguaci, è diventato impensabile prescindere dall’utilizzo dei diversi social media ma anche blog personali o canali Youtube, con l’obiettivo di aumentare la propria web reputation.

È diventato essenziale essere presenti online per partecipare, e far parte, di questo processo di condivisione, collaborazione, networking e iper-connessione tra le persone.

Oggi più che mai possiamo affermare che un brand non esiste senza la forza di aggregare e mantenere una community.

Allo stesso modo, il Personal Branding non può svilupparsi senza la capacità di generare un’influenza (positiva) sulla community, evidenziando i punti di forza, le peculiarità che rendono la nostra personalità unica e distintiva.

L’obiettivo rimane quello di costruire e sviluppare una relazione, il più bidirezionale possibile e duratura con il proprio pubblico, puntando a rafforzare e migliorare il proprio personal brand, attirando a sé nuove opportunità.

Social Personal Branding: come gestirlo
Dopo aver delineato la propria strategia di Personal Branding, è necessario creare la propria identità online.

I social media sono diventati infatti un vero e proprio biglietto da visita.

Ricorda, nulla deve essere lasciato al caso, per questo le considerazioni da fare sono due:

La tua social identity deve essere funzionale al target di utenti prescelto e agli obiettivi che ti sei prefissato di raggiungere.
Devi considerare che ogni canale social ha le sue caratteristiche, per questo è importante scegliere in quale comparire e soprattutto come.
Questo significa che devi scegliere il format migliore, non puoi essere omni-presente sui social ma è opportuno puntare e curare quello più strategico per la tua attività di Personal Branding.

Una mossa sbagliata o avventata sui Social potrebbe influenzare negativamente e compromettere la tua web reputation.

I social, ma anche i blog, hanno il potere di metterci in contatto con milioni di persone, è quindi necessario conoscere tutte le possibilità offerte da ciascun canale.

Poi per ognuno dei Social individuati è importante sfruttare al meglio i loro punti di forza e il loro elemento distintivo per pubblicare e condividere contenuti, senza mai sottovalutarne le limitazioni o le debolezze.

Social Personal Branding: consigli per l’uso
Come abbiamo già sottolineato, a volte può essere davvero difficile riuscire a gestire e seguire tutti i social network a cui si è iscritti.

Dalle piattaforme più classiche come Facebook, Twitter a Instagram, LinkedIn, Pinterest e altre soluzioni la regola numero uno (anche se potrebbe sembrare ovvia) è: mai trascurare i social.

I social network hanno bisogno di essere continuamente aggiornati, arricchiti di contenuti interessanti.

Adeguati al linguaggio del proprio utente target e alle caratteristiche della piattaforma social, raccontando qualcosa che faccia risaltare la propria personalità e le proprie doti.

Scegli qualcosa che valga davvero la pena condividere, che interessi gli utenti e valorizzi al meglio la tua vision.

Ricorda che il Personal Branding i Social Media insieme possono aprirti a nuove e interessanti opportunità: identificando i canali giusti potrai creare una vera e propria community di persone interessate al tuo personal brand e a ciò che fai, sempre pronte a seguirti.

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