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Quanto è importante Facebook per il tuo hotel?

10 Ottobre, 2017

Vuoi promuovere il tuo Hotel o la tua struttura ricettiva ma non sai da dove iniziare? Segui i nostri suggerimenti per sviluppare una strategia di web marketing turistico mirata e ben definita.

La popolarità dei Social Network cresce ogni giorno di più.

Sono ormai numerosissime le aziende e le strutture ricettive che hanno capito l’importanza di essere presenti sui vari Social Network per farsi conoscere da un bacino sempre più ampio di utenti ed avere maggiori possibilità di incrementare il proprio business.

Web Marketing Turistico. Facebook per Hotel
Quanto è importante Facebook per il tuo hotel?

I Social Network sono un ottimo strumento per promuovere la propria attività ed il proprio brand a migliaia di utenti, che potranno essere convertiti in potenziali clienti. Queste piattaforme favoriscono lo scambio di opinioni e incrementano il “buzz” che si può creare online, cioè il passaparola di notizie fra utenti che può generare risultati sorprendenti.

Essere presenti e attivi, presidiare quindi i canali Social, consente di ricevere feedback immediati sui propri prodotti/servizi, migliorando e orientando le proprie strategie aziendali.

Quando si parla in generale di Social Network, la prima cosa che viene in mente è Facebook. La popolarità di questo Social, lanciato nel febbraio 2004, è aumentata esponenzialmente nel corso degli anni, così come il numero di utenti iscritti.

E tu, ti sei mai chiesto perché è importante promuovere la tua struttura ricettiva grazie a una campagna Facebook?

L’affermazione di questa piattaforma offre infatti agli hotel una straordinaria opportunità di far conoscere la propria struttura e i propri servizi sul Web. Facebook è uno strumento che consente di raggiungere in modo facile e veloce un numero illimitato di consumatori ma anche un target di utenti ben preciso e definito.

Facebook per Hotel permette di creare uno spazio di ascolto attivo dove incrementare la possibilità di relazionarsi direttamente con gli utenti, conoscendo i loro desideri e le loro aspettative. È possibile creare inoltre una cerchia di utenti affezionati che seguiranno il profilo della tua struttura per essere sempre aggiornati sulle attività promosse, da quelle quotidiane, offerte speciali, eventi, curiosità e novità.

Tra i servizi offerti vi è la geo-localizzazione, essenziale per poter profilare il proprio target di potenziali utenti. La geo-localizzazione permette di promuovere aziende, servizi e prodotti direttamente nelle località e nei paesi da noi selezionati… immaginate le potenzialità di uno strumento simile!

Grazie alla funzione “nelle vicinanze” si suggeriscono all’utente le località vicine e pertinenti ai suoi interessi, mentre la “Local Awareness Ads” aiuta coloro che hanno uno o più locali commerciali sul territorio ad incrementare le visite in-store.

Con l’aiuto di questi strumenti, gli hotel potranno registrarsi in una determinata zona e attivare promozioni online e campagne geo-localizzate, specificatamente studiate per quel territorio o per gli eventi che vi sono promossi.

Mantieni aggiornata la tua pagina Facebook, soprattutto con post riguardanti il territorio, eventi, cultura, enogastronomia, ecc… Dimostra al cliente che sei integrato nel territorio che stai vendendo, che sei competente e disponibile, pronto a dare suggerimenti al visitatore che arriva per la prima volta.

Il consiglio è di creare una pagina del tuo sito dedicata esclusivamente al territorio di appartenenza con informazioni dettagliate su locali, percorsi consigliati per lunghe passeggiate o ristoranti di qualità a prezzi accessibili.

Condividi on-line e sui Social del materiale utile come piccole guide e consigli per i turisti per valorizzare una destinazione e far venire voglia alle persone di scoprirla. Il coinvolgimento suscitato dalla tua pagina Facebook può dipendere dalla qualità dei contenuti generati e postati.

In altre parole, la conversione degli utenti in followers e clienti richiede fiducia. Nello sviluppo di questa relazione è importante fornire costantemente contenuti interessanti e coinvolgenti, creativi e mirati.

Un suggerimento può essere quello di mostrare anche il lato più informale dell’Hotel e del suo Staff. Le pubblicazioni possono riguardare aspetti quotidiani gestiti dalla struttura come la cucina (quindi la pubblicazione di un menù), oppure una curiosità (come la gestione del giardino e la scelta delle decorazioni) oppure un’immagine dello staff (rigorosamente in divisa!).

Si può presentare un’immagine di un ospite ai saluti dopo la vacanza, oppure ancora una novità come la ristrutturazione delle camere o l’arrivo di giochi per bambini… e tanto altro! Questo è un modo per fidelizzare i clienti e portare a un vero engagement.

È necessario prestare attenzione alla gestione della pagina Facebook dell’Hotel o della struttura ricettiva che deve avere una linea decisamente più informale rispetto al sito istituzionale. Mai confondere la pagina Social con il sito istituzionale dove vengono fornite informazioni precise e dettagliate su aspetti più generici riguardanti la struttura.

La comunicazione informale spinge ad avere un rapporto più intimo con i clienti e un’interazione diretta ma è fondamentale postare contenuti di qualità, informativi e significativi per gli utenti. Quindi ragiona a lungo e rifletti prima di condividere qualsiasi genere di post perché si potranno ripercuotere sull’immagine del tuo brand.

Il Social Network è una vera e propria vetrina per la tua attività, il coinvolgimento degli utenti è strettamente correlato alla qualità dei contenuti generati.

Per fare promozione turistica sui Social Network e incrementare la brand awareness del tuo hotel in maniera efficace è quindi necessaria una strategia di web marketing ben precisa e definita.

Un aiuto è senz’altro scadenzare le attività, prevedere ad esempio la pubblicazione di due post settimanali ad argomentazioni diverse, programmare quindi le attività dando continuità e movimento alla pagina.

È fondamentale ideare e sviluppare campagne creative ad alto engagement per l’hotel con l’obiettivo di innescare il passaparola nonché gestire e monitorare la diffusione dei contenuti promossi.

Se pensi di aver bisogno di una consulenza riguardo questi argomenti, o più semplicemente non hai il tempo di seguire questi aspetti legati alla promozione della tua attività, anche piuttosto tecnici, potrai contare sull’esperienza e la professionalità del nostro team.

Se vuoi promuovere il tuo hotel o la tua struttura ricettiva non esitare a contattarci, Maja Internet è a tua completa disposizione.

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