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Il content marketing serve l’obiettivo di creare e diffondere contenuti relativi a un prodotto, servizio o brand. Le sue finalità possono essere molteplici, tra cui lo sviluppo di una consapevolezza dell’esistenza di un’offerta presso il target, oppure il mantenimento dell’interesse per un marchio da parte dei suoi follower.
I contenuti che pubblichi sono strumenti che ti permettono di entrare in contatto con clienti attuali e potenziali. Essi ti consentono infatti di veicolare l’oggetto della tua attività, la tua personalità e i tuoi valori. Per il consumatore è importante conoscere tutti questi elementi, così da poter procedere agevolmente lungo il percorso di acquisto.
Esistono al meno tre buoni motivi per iniziare a fare content marketing. Vediamoli insieme.
Tramite i tuoi contenuti puoi venire in aiuto dei consumatori, che ricambieranno il favore restituendoti fiducia e ricordando il tuo marchio.
I tuoi contenuti non devono essere necessariamente finalizzati alla vendita immediata di un prodotto. Il loro scopo è piuttosto quello di costruire un ponte verso nuovi clienti. Infatti, i contenuti di valore hanno la caratteristica di aiutare i consumatori a risolvere un problema. È per questo motivo sanno attirare l’attenzione degli utenti ed esporre la tua azienda al target giusto.
Un buon esempio di questo tipo di contenuto è dato dai tutorial. Immagina di avere una ferramenta al dettaglio. Se nel tuo blog aziendale pubblichi un articolo spiegando come cambiare una lampadina, stai offrendo una soluzione a un problema che sicuramente qualcuno sta affrontando.
Può essere che l’utente che trova il tuo articolo abbia solo bisogno di capire come cambiare una lampadina, ma non di acquistare una. Ciononostante, il fatto che questo legga il tuo contenuto è essenziale. Infatti, la prossima volta che quel consumatore avrà bisogno di una lampadina, tra tutte le ferramenta disponibili, è altamente probabile che sceglierà la tua. Ciò accade perché in passato lo hai aiutato a risolvere un problema.
Tramite i contenuti, le aziende che sono in grado di fornire una risposta a un consumatore hanno modo di instaurare un rapporto di fiducia e di generare un ricordo di marca.
Lungo il loro percorso di acquisto, i consumatori giungono a un momento detto fase informativa. In questo frangente, essi ricercano informazioni sul prodotto che hanno intenzione di acquistare, confrontando diversi modelli e brand. Si tratta di un momento in cui il consumatore è altamente sensibile a informazioni rilevanti e di valore.
Per questo motivo, offrire contenuti soddisfacenti aumenta le possibilità che l’utente, dopo aver collezionato i dati di cui ha bisogno, si fermi sul tuo e-commerce e acquisti lì il tuo prodotto.
BERT è l’algoritmo che permette a Google di comprendere le ricerche degli utenti. Fino a poco tempo fa, le nostre ricerche per parole chiave non erano sempre comprensibili al motore di ricerca che, quindi, restituiva risultati poco precisi. Oggi non è più così. BERT individua agevolmente i contenuti che meglio soddisfano le ricerche degli utenti, selezionandoli per rilevanza e per correttezza formale.
Per questo motivo, per piacere a Google, è fondamentale produrre contenuti rilevanti e ben scritti. Una sintassi curata, la giusta grammatica e la puntualità dei concetti giocano a tuo favore, perché ti rendono più appetibile a Google e, quindi, più visibile agli utenti.
Gli user generated content sono contenuti realizzati e caricati in rete da utenti privati. I tuoi clienti possono esserti di grande aiuto nel processo di produzione di questi contenuti. Essi, infatti, possono postare fotografie, video o recensioni di tuoi prodotti e discuterne insieme ad amici e follower, amplificando così la tua voce online.
I contenuti degli utenti risultano credibili agli occhi di altri utenti e ispirano quindi fiducia nei confronti del prodotto che promuovono. Chiedi ai tuoi clienti di postare contenuti in cui utilizzano il tuo prodotto o condividono l’esperienza del tuo servizio. In questo modo aggiungerai autenticità e rilevanza ai tuoi canali di comunicazione.
Un ulteriore vantaggio degli user generated content è che essi favoriscono l’inclusione. Se gli utenti nell’orbita del tuo brand si sentono incoraggiati a pubblicare e a condividere, verrà ad instaurarsi uno spirito di community. Una community forte si traduce in una solida base di clienti affezionati. Ricorda che il mantenimento dell’entusiasmo di questi utenti verso la tua offerta passa soprattutto per lo scambio di contenuti rilevanti!
Producendo contenuti e incoraggiando i tuoi clienti a pubblicarne con te innescherai un circolo virtuoso e rafforzerai la tua immagine di brand guadagnando visibilità.
Recensioni: un asset prezioso per migliorare la visibilità di un brand. Questo articolo esplorerà come le recensioni possono contribuire in modo significativo al miglioramento della visibilità online.