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Instagram & Blog: il binomio perfetto per la tua attività?

13 Ottobre, 2017

Conosci le potenzialità di strumenti quali Instagram & Blog? Li sai sfruttare al meglio per promuovere la tua attività?

L’affermazione di social network come Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Pinterest fornisce una fantastica opportunità per promuovere la propria azienda, ampliare la rete di contatti, acquisire potenziali clienti o fidelizzare quelli attuali.

Tra i principali vi è Instagram, un’applicazione gratuita lanciata il 6 ottobre 2010, sviluppata da Kevin Systrom e Mike Krieger che permette di scattare fotografie e condividerle istantaneamente anche su altri social network come Facebook, Twitter e Tumblr. Un passaggio chiave nell’evoluzione della piattaforma così per come la conosciamo oggi è stata l’acquisizione di Instagram da parte di Facebook nell’aprile 2012 per un miliardo di dollari.

Quest’app dal suo esordio ha conosciuto un’enorme popolarità e la sua ascesa sembra non volersi fermare. Ad oggi sono oltre 500 milioni di utenti mensili attivi, ogni giorno vengono pubblicate 95 milioni di foto e video per un totale di 4 miliardi di like.

Con il tempo, Instagram ha raggiunto un successo tale che sono nati dei gruppi di appassionati di fotografia e social media che hanno creato delle vere e proprie community e degli eventi incentrati sull’applicazione. Questo è uno dei principali motivi per cui Instagram sta prendendo sempre più piede all’interno delle strategie di marketing nonché in molteplici ambiti di business.

Instagram & Blog
Instagram & Blog: il binomio perfetto per la tua attività?

Oltre al fatto che si tratta di un’app molto gettonata e di successo, quali sono i veri motivi che spingono un’azienda ad aprire un profilo su Instagram?

La risposta è semplice, Instagram è una vera e propria vetrina per le aziende e un efficace strumento di marketing.

Sono molti infatti i brand che ormai da tempo ne hanno compreso le potenzialità poiché consente in modo efficace di avvicinare le aziende agli utenti. Attualmente sono più di 8 milioni le aziende che usano profili aziendali su Instagram per aumentare la loro la visibilità e generare interazione.

I punti di forza vanno ricercati nell’efficacia della comunicazione visiva poiché postando immagini immediate e coinvolgenti si produce una comunicazione che potremmo definire diretta e che, spesso, riesce a spiegare all’utente più di quanto i testi possano fare. L’esperienza di consumo cambia anche in termini di relazioni tra potenziali clienti – consumatori e azienda.

Gli utenti condividono su Instagram le immagini dei prodotti che desiderano acquistare, sia prima che dopo il loro utilizzo, chiedendo suggerimenti, pareri e in seguito esprimendo un giudizio sull’esperienza di acquisto. Si crea così una sorta di passaparola che può giovare all’azienda andando ad alimentare la brand reputation.

Fin ora abbiamo soltanto parlato di Instagram, delle sue funzioni e delle risorse, ma come lo colleghiamo al mondo del blogging?

Il blog, in primis quello aziendale, è un canale ricco di risorse informative e finalizzato ad attrarre lettori interessati agli argomenti proposti, nonché uno strumento che viene inserito in una strategia di inbound marketing per ottenere svariati vantaggi.

Al contrario del sistema di outbound marketing (che prevede l’acquisto di banner pubblicitari, liste di indirizzi email, potenziali contatti), con l’Inbound Marketing ci si focalizza nella creazione di contenuti di qualità al fine di attirare l’interesse delle persone verso i propri prodotti/servizi.

Allineando i contenuti che si pubblicano con l’interesse dei clienti, in modo naturale, si può attirare traffico di visitatori nel proprio sito.

Sono numerose le aziende, anche medio-piccole, che sono state in grado di costruire un solido posizionamento di mercato grazie anche alla visibilità acquisita con i blog, uno degli strumenti più efficaci per incrementare la propria autorevolezza e visibilità online del proprio sito e del brand.

Il team di Maja è esperto nella realizzazione di blog professionali e attività di copywriting, questi vengono curati in tutte le fasi della strategia (definizione obiettivi, design, copywriting, programmazione e promozione), anche con grafiche personalizzate che daranno al tuo brand un’immagine distintiva.

Il blog, oltre ai vantaggi già descritti, può risultare uno strumento essenziale per migliorare le performance SEO del tuo sito, è per questo che curiamo nei minimi dettagli questo aspetto per rendere il tuo blog ottimizzato al 100% per i motori di ricerca.

Una volta che hai deciso di creare un blog a fronte dei vantaggi che può comportare, hai scelto il tema, l’hai scritto e revisionato, non resta che caricarlo sulla tua pagina Web e dare il via libera alla condivisione e alla promozione su Facebook, LinkedIn e Twitter.

E per Instagram? Come sfruttarlo al meglio per valorizzare il tuo articolo?

Un’ottima soluzione può essere quella di trasformare il blog-post in un album di immagini Instagram. Questi possono contenere fino a un massimo di 10 foto e un video, ecco perché è importante la scelta di immagini belle, significative e d’impatto.

Insomma crea un contenuto che non sia concluso nella prima immagine ma che abbia una narrazione continua, questo perché se la storia si completa nella prima foto è difficile che l’utente voglia vedere il resto inoltre ci si abitua in fretta.

Mostra delle novità e dai sfogo alla creatività, ad esempio se il tuo articolo contiene un’intervista potrebbe essere interessante creare un album nel quale ogni immagine contiene un passo saliente del discorso.

Tuttavia trovare delle belle immagini può non essere sufficiente, quello che conta è come utilizziamo le immagini stesse, i testi e i video per trasformare il blog-post in un contenuto visuale, creando una storyboard del post e definendone la trama.

In questo senso, prova a dare un’occhiata al nostro profilo Instagram… #followus 😊

Un altro consiglio è quello di scrivere una didascalia breve ma efficace così da risultare informativa, divertente e visivamente accattivante.

Una soluzione alternativa ma altrettanto accattivante come quella degli album è la creazione di un blog-post a puntate. Potrai pubblicare e condividere le immagini che compongono l’album in diversi giorni o settimane, facendo diventare la pubblicazione di tale foto un appuntamento divertente e seguito.

Che ne pensi dei nostri suggerimenti? Ora non ti rimane altro che provare e mettere alla prova questi piccoli consigli, oltre che continuare a seguirci sul nostro Blog e sul nostro account Instagram per scoprire altre novità dal mondo del Web.

Se hai trovato l’articolo interessante e hai apprezzato i nostri consigli non esitare a contattarci. Potremo elaborare insieme la miglior strategia per promuovere la tua attività su Instagram & Blog, Clicca Qui.

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