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Isoelectric è l’emblema delle PMI italiane che hanno voglia di crescere e aprirsi a nuovi mercati.
L’azienda nasce nel 1982 a Isorella, in provincia di Brescia. Nel giro di pochi anni si afferma e consolida in Italia come azienda leader nella costruzione di apparecchiature elettroniche nel campo della misurazione dell’umidità per settori come l’agricoltura, il comparto agroindustriale e l’industria del legno.
Oggi Isoelectric ha in produzione una gamma di oltre 30 apparecchiature elettroniche per la misura dell’umidità di cereali, foraggi e legnami, sistemi di pesatura elettronici e in continuo, sistemi di controllo temperatura dei cereali stoccati, strumenti per la determinazione delle impurità e analizzatori NIR per le proteine e il glutine. Prodotti che l’azienda ha voluto iniziare a vendere online per portare in Italia e nel resto del mondo la dedizione per la precisione e l’affidabilità che da sempre distinguono le apparecchiature prodotte completamente in house.
L’obiettivo dell’azienda era anche quello di aumentare l’autorevolezza del brand esprimendo gli elementi essenziali sui quali Isoelectric basa la propria evoluzione aziendale:
· Utilizzo delle migliori tecnologie
· Sviluppo di nuove apparecchiature
· Massima attenzione alla qualità
· Assistenza ai clienti
· Progettazione e produzione Made in Italy
· Piena soddisfazione dei clienti
Il reparto sviluppo di Maja ha realizzato un sito e-commerce in italiano e in inglese per la vendita online di una cinquantina di prodotti in Italia e in Europa. Una piattaforma semplice ed intuitiva che mette in evidenza i plus del prodotto per poi acquistarlo (con PayPal, carte di credito o bonifico) con pochi click. Per raccontare e condividere l’esperienza di acquisto è stata prevista una fascia di recensioni in homepage.
I prodotti Isoelectric fanno parte di una nicchia di mercato, per questo è stato scelto di descrivere e approfondire al meglio le caratteristiche dei macchinari tramite uno shooting professionale e video che permettano di capirne il funzionamento. I video sono stati pubblicati sul canale Youtube e veicolati tramite i social.
Nella fase iniziale il cliente ha preferito gestire in autonomia la comunicazione tramite i canali social e ha chiesto a Maja una formazione iniziale per apprendere le dinamiche con le quali muoversi e comunicare online. Nelle ore di formazione è stato preparato anche un layout grafico semplice ma efficace per agevolare l’attività di pubblicazione.
Avere un buon e-commerce e prodotti di qualità senza una strategia di marketing è come tenere una fuoriserie ferma in garage. Per trovare un compromesso tra la necessità di promozione e i budget disponibili è stato fatto un lavoro di posizionamento su Google per permettere al motore di ricerca di restituire i prodotti Isoelectric come risposta ai bisogni di un target ben specifico. Sempre in ottica di migliorare il posizionamento, ma anche in termini di comunicazione, il blog viene popolato periodicamente con approfondimenti e novità riguardanti il settore.
Grazie al posizionamento sui motori di ricerca l’attività di vendita delle apparecchiature elettroniche per la misurazione dell’umidità nel campo dell’agricoltura è partita con slancio: già nel primo anno di attività sono stati evasi numerosi ordini per l’Italia, l’Europa e il resto del mondo.
Maja ha raccontato l’eccellenza della clinica Doryan con video testimonianze coinvolgenti, ottimizzando il sito per scalare le posizioni su Google e lanciando campagne Google Ads per attirare nuovi pazienti in un mercato altamente competitivo.