Black Friday: Ecco come aumentare le vendite del tuo e-commerce!

13 Ottobre, 2021 Tag:, , ,
black friday e cyber monday aumenta le vendite del tuo ecommerce

Il Black Friday è il momento più “caldo” dell’anno per aumentare le vendite online. Il segreto per sfruttare questa occasione al meglio è giocare d’anticipo. Suscita la curiosità dei consumatori e convincili ad acquistare sul tuo e-commerce progettando una strategia di marketing ad hoc. Scopri come leggendo l’articolo!

Tutto ciò che devi sapere sul “venerdì nero”

Il Black Friday è il giorno dedicato agli sconti e alle offerte più interessanti dell’anno. Si tratta di un momento capace di catturare l’attenzione dei consumatori di tutto il mondo e, se ben sfruttato, di aumentare notevolmente le tue vendite online. Dato il successo di questo appuntamento fisso, ultimamente il “venerdì nero” ha iniziato a estendersi sempre più, arrivando a comprendere tutto il weekend o l’intera settimana che lo precede.

Questo momento di shopping tanto atteso dai consumatori si conclude in bellezza con il Cyber Monday (29 novembre 2021). Il lunedì di sconti era tradizionalmente riservato agli store online, ma oggi registra numerose adesioni anche tra i negozi fisici.

Quest’anno il Black Friday sarà il 26 novembre 2021 e, secondo le statistiche, l’occasione verrà sfruttata dal 70% degli italiani per fare acquisti in preparazione del Natale. Sempre secondo i dati, quasi il 50% dei consumatori acquisterà prodotti che altrimenti non avrebbe mai acquistato, approfittando così delle migliori offerte sulla piazza.

Migliora le vendite in 2 passaggi

Durante il Black Friday le aziende propongono sconti e offerte speciali, invogliando i consumatori all’acquisto e, quindi, avviando con loro una relazione. Questa occasione può avere risvolti importanti anche sul medio-lungo periodo, perché dopo avere conosciuto una nuova azienda, il neo-cliente può diventare un cliente fisso, se fidelizzato correttamente nel momento che segue l’acquisto.

Se anche tu vuoi approfittare di questo periodo “caldo” dell’anno, preparati in anticipo con una strategia di marketing studiata ad hoc. Coordina le tue attività promozionali e comunicative finalizzandole a due obiettivi principali: (1) awareness e (2) conversioni.

Vediamo insieme come fare!

Fatti notare: punta sull’awareness

Innanzitutto, dovrai iniziare preparando il terreno. Anticipa ai clienti le tue offerte per il Black Friday inviando comunicazioni informative e convincenti, sia per e-mail che sui social. In questo modo il tuo target potrà valutare con calma diversi prodotti e proposte, arrivando preparato e convinto al momento dell’acquisto.

Per raggiungere i tuoi clienti con le offerte per loro più rilevanti, segmenta la tua mailing list per età, genere, residenza, acquisti precedenti e abitudini di consumo. Fai lo stesso per raggiungere nuovi consumatori, suddividendo il target delle tue campagne Ads in base alle loro caratteristiche demografiche.

Nei contenuti social, annuncia le tue promozioni, proponi codici sconto e metti in mostra alcuni degli articoli che saranno protagonisti delle offerte.

Un ottimo modo per capire a che tipo di prodotti sono interessati gli utenti, è chiederlo direttamente a loro! Per fare ciò, crea sondaggi sui social e interagisci il più possibile con i tuoi follower nei commenti e in chat.

Chiedi ai clienti di pubblicare recensioni sui tuoi prodotti sul tuo sito web e sui tuoi canali social. Ricorda che l’opinione di chi ha già acquistato è quasi sempre determinante nel processo decisionale dei consumatori online: il 70% di loro, infatti, controlla le recensioni prima di procedere con l’acquisto.

Un e-commerce “accogliente” per clienti soddisfatti

Per essere efficace, un e-commerce deve essere “accogliente” per i consumatori. Questo significa che è necessario curare le sue caratteristiche tecniche ed il modo in cui i prodotti sono presentati al suo interno.

Innanzitutto, la tua piattaforma deve caricarsi abbastanza velocemente per sostenere il traffico di utenti, sia che questi si colleghino da un dispositivo fisso che da uno mobile.

Inoltre, in ogni scheda prodotto, la percentuale di sconto ed il prezzo finale devono essere chiaramente visibili. È poi utile esplicitare che l’offerta è valida solo per un periodo limitato, il Black Friday. Questo la renderà ancora più interessante.

La descrizione degli articoli, le tempistiche di spedizione, le modalità di pagamento e le politiche di reso devono essere comunicate in modo chiaro ed efficace, in modo che l’utente possa procedere con facilità fino al momento dell’acquisto.

Il Black Friday è solo l’inizio!

Se il Black Friday porta nuovi clienti al tuo e-commerce, il periodo che lo segue è fondamentale per consolidare queste nuove relazioni. Arriva quindi il momento di mettere in campo strategie di fidelizzazione.

Un buon modo per mantenere gli utenti interessati alla tua offerta è comunicargli regolarmente nuovi prodotti o servizi, magari attivando programmi fedeltà con codici sconto riservati.

Per rafforzare il rapporto di fiducia tra la tua azienda e il cliente è inoltre fondamentale progettare comunicazioni personalizzate. Per esempio, nelle tue campagne e-mail rivolgiti ai clienti chiamandoli per nome e offri promozioni selezionate in base ai prodotti di loro interesse.

Anche tu desideri sfruttare il Black Friday per aumentare le vendite e trovare nuovi clienti? Contattaci ora per parlarci del tuo progetto, Maja studierà una strategia vincente su misura per il tuo business!

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