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Home / Approfondimenti / Black Friday: Ecco come aumentare le vendite del tuo e-commerce!
Il Black Friday è il giorno dedicato agli sconti e alle offerte più interessanti dell’anno. Si tratta di un momento capace di catturare l’attenzione dei consumatori di tutto il mondo e, se ben sfruttato, di aumentare notevolmente le tue vendite online. Dato il successo di questo appuntamento fisso, ultimamente il “venerdì nero” ha iniziato a estendersi sempre più, arrivando a comprendere tutto il weekend o l’intera settimana che lo precede.
Questo momento di shopping tanto atteso dai consumatori si conclude in bellezza con il Cyber Monday (29 novembre 2021). Il lunedì di sconti era tradizionalmente riservato agli store online, ma oggi registra numerose adesioni anche tra i negozi fisici.
Quest’anno il Black Friday sarà il 26 novembre 2021 e, secondo le statistiche, l’occasione verrà sfruttata dal 70% degli italiani per fare acquisti in preparazione del Natale. Sempre secondo i dati, quasi il 50% dei consumatori acquisterà prodotti che altrimenti non avrebbe mai acquistato, approfittando così delle migliori offerte sulla piazza.
Durante il Black Friday le aziende propongono sconti e offerte speciali, invogliando i consumatori all’acquisto e, quindi, avviando con loro una relazione. Questa occasione può avere risvolti importanti anche sul medio-lungo periodo, perché dopo avere conosciuto una nuova azienda, il neo-cliente può diventare un cliente fisso, se fidelizzato correttamente nel momento che segue l’acquisto.
Se anche tu vuoi approfittare di questo periodo “caldo” dell’anno, preparati in anticipo con una strategia di marketing studiata ad hoc. Coordina le tue attività promozionali e comunicative finalizzandole a due obiettivi principali: (1) awareness e (2) conversioni.
Vediamo insieme come fare!
Innanzitutto, dovrai iniziare preparando il terreno inviando comunicazioni informative e convincenti, sia per e-mail che sui social. In questo modo il tuo target potrà valutare con calma diversi prodotti e proposte, arrivando preparato e convinto al momento dell’acquisto.
Un ottimo modo per capire a che tipo di prodotti sono interessati gli utenti, è chiederlo direttamente a loro! Per farlo utilizza i social che sono lo strumento giusto per creare interazioni e instaurare un dialogo con il tuo pubblico.
Raccogli recensioni sui tuoi prodotti: ricorda che l’opinione di chi ha già acquistato è quasi sempre determinante nel processo decisionale dei consumatori online: il 70% di loro, infatti, controlla le recensioni prima di procedere con l’acquisto.
Per essere efficace, un e-commerce deve essere “accogliente” per i consumatori. Questo significa che è necessario curare le sue caratteristiche tecniche ed il modo in cui i prodotti sono presentati al suo interno.
Innanzitutto, la tua piattaforma deve caricarsi velocemente per sostenere il traffico di utenti, sia che questi si colleghino da un dispositivo fisso che da uno mobile.
Inoltre, serve chiarezza: sconti, promo, prezzi e condizioni di vendita devono assicurare massima trasparenza in modo che l’utente possa procedere con facilità fino al momento dell’acquisto.
Se il Black Friday porta nuovi clienti al tuo e-commerce, il periodo che lo segue è fondamentale per consolidare queste nuove relazioni. Arriva quindi il momento di mettere in campo strategie di fidelizzazione.
Per rafforzare il rapporto di fiducia tra la tua azienda e il cliente è inoltre fondamentale progettare comunicazioni personalizzate. Per esempio, nelle tue campagne e-mail fai sentire i clienti unici e importanti proponendo promozioni selezionate in base ai prodotti di loro interesse.
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