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Dalle nostre esperienze nel campo dell’ottimizzazione dei siti scaturisce una presa di coscienza: le recensioni sono parte attiva e fondamentale nella valorizzazione della presenza digitale di un brand e rappresentano quindi preziosi strumenti della SEO (che è una branca del digital marketing a tutti gli effetti).
A livello tecnico, i feedback degli utenti non rientrano strettamente in questo ambito, tuttavia, sfruttare le recensioni generate dagli utenti può influenzare indirettamente la visibilità organica di un sito web.
Nell’ambito della Search Engine Optimization (SEO) le recensioni risultano incredibilmente influenti. Soprattutto nel campo della local SEO.
Questo articolo esplorerà come le recensioni, grazie alla loro rilevanza, possono trasformarsi in un prezioso asset per le aziende, contribuendo in modo significativo al miglioramento della visibilità online.
Le recensioni dei clienti fungono da testimonianza di credibilità e affidabilità e i motori di ricerca valorizzano le aziende che godono di feedback positivi.
Gli utenti, a loro volta, sono più propensi a fidarsi di un marchio che gode di recensioni positive: i feedback sono una sorta di “validazione sociale”, che permette di ottenere opinioni imparziali (genuine e reali) ed effettuare confronti tra le differenti offerte presenti nel web, andando quindi ad impattare in modo considerevole sulla fase di ricerca pre acquisto.
I motori di ricerca come Google hanno da sempre ribadito fermamente di apprezzare i contenuti originali e di qualità, in grado di fornire informazioni utili e risposte alle domande degli utenti. Di fatto Google ci chiede di scrivere e pubblicare contenuti che siano rilevanti per gli utenti, concetti autorevoli che si basano su competenza, influenza ed esperienza.
Google stesso ha di recente pubblicato un articolo intitolato “Creating helpful, reliable, people-first content” (qui potete leggere la stesura originale in lingua inglese) che riporta una serie di (numerose) domande alle quali un contenuto originale e di qualità dovrebbe rispondere per essere considerato di valore agli occhi dell’argoritmo.
Cosa c’entra tutto questo con le recensioni?
Le recensioni rispondono a questa esigenza di qualità e autorevolezza poiché offrono descrizioni dettagliate, opinioni e valutazioni di prodotti o servizi. La recensione si basa sull’esperienza reale dei clienti, che hanno testato l’oggetto in prima persona e “ci stanno mettendo la faccia” nella sua valutazione.
Oltre a questo, le recensioni spesso rispondono a domande e dubbi comuni che i potenziali acquirenti potrebbero avere.
Tutto questo ci riporta al concetto di creazione di contenuti utili, affidabili e pensati per le persone.
La relazione tra recensioni e SEO è evidente quando si considera il tempo di permanenza dell’utente su una pagina. Un alto bounce rate, indicativo della chiusura rapida di una pagina, può penalizzare il ranking su Google. Quando gli utenti esplorano un sito, le recensioni sui prodotti o sull’azienda possono catturare la loro attenzione, creando fiducia e prolungando la loro permanenza. Ciò contribuisce non solo a un aumento dell’interazione ma anche a un beneficio per la SEO, dato che Google valorizza i siti con elevato coinvolgimento.
Le recensioni possono anche influenzare il tasso di click-through, ovvero la percentuale di utenti che cliccano sul vostro sito dai risultati di ricerca. Un tasso di click più elevato può segnalare ai motori di ricerca che il tuo sito è rilevante e interessante per gli utenti, migliorando così il posizionamento. Un modo per migliorare questo tasso è usare i rich snippet.
I Rich Snippet rappresentano informazioni extra che compaiono nei risultati di ricerca, affiancando gli elementi standard come il titolo, la meta description e l’URL del tuo sito. Questi dettagli aggiuntivi conferiscono un maggiore appeal al tuo sito, rendendolo più attraente per l’utente che sta cercando. Un esempio concreto di Rich Snippet è rappresentato dalle stelle di valutazione derivanti dalle recensioni, che forniscono un elemento distintivo e catturano l’attenzione degli utenti in serp proprio in quella fase di scelta tra più siti su cui cliccare.
Per local SEO si intende l’ottimizzazione di un sito web per il miglioramento della sua visibilità all’interno delle serp locali, serp particolarmente strategiche per essere trovati da utenti che cercano un prodotto o un servizio nelle zone limitrofe. I criteri per il posizionamento nelle serp locali sono la distanza (vicinanza tra utente che ricerca e attività), la pertinenza (la corrispondenza tra profilo e ricerca) e l’evidenza (la notorietà del brand).
Quest’ultimo punto ci interessa particolarmente nel momento in cui parliamo del rapporto tra local SEO e recensioni: se tra i fattori di posizionamento vi è anche la notorietà, brand caratterizzati da un maggior numero di recensioni positive e buon punteggio possono ottenere maggiore visibilità nelle serp locali.
Come anticipato anche nei paragrafi precedenti, le recensioni concorrono ad alimentare la percezione positiva del brand, aumentano la fiducia dei clienti e offrono ottimi spunti di interazione: in tal senso, anche le recensioni negative possono generare principi di moderazione che mettono in buona luce la dedizione dell’attività.
Pur non rientrando strettamente nel campo della Seach Engine Optimization, le recensioni possono influenzare indirettamente la visibilità organica di un sito web, soprattutto nell’ambito della local SEO.
Per massimizzare l’ottimizzazione SEO del tuo sito attraverso le recensioni, è fondamentale seguire alcune best practice:
1. incentiva i clienti a condividere opinioni oneste e dettagliate;
2. potenzia la visibilità delle recensioni offrendo agli utenti opzioni di ordinamento e filtraggio;
3. sfrutta lo schema markup per arricchire i dati strutturati e ottenere rich snippet nei risultati di ricerca;
4. gestisci e rispondi prontamente alle recensioni, specialmente quelle negative, per mantenere un’immagine professionale.
Ti sembra complicato?
Non ti preoccupare, Maja è disponibile per supportarti nel migliorare il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca, anche attraverso una gestione efficace delle recensioni.
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