Come aumentare l’engagement su Instagram

21 Marzo, 2019 Tag:, ,
Come aumentare l'engagement su Instagram

La scorsa settimana vi abbiamo dato consigli su come aumentare l’engagement su Facebook.

Oggi ci concentriamo su come aumentare l’engagement su Instragram.

Un buon tasso di coinvolgimento su Instagram è essenziale per far crescere un account aziendale, quindi non sorprende che questo sia l’obiettivo numero uno per molti esperti nel social media marketing.

Sfortuna vuole però che il coinvolgimento di Instagram sia molto incline a fluttuare, complici anche i cambiamenti dell’algoritmo. Oltretutto, una volta raggiunto, può essere difficile da mantenere.

Ma non dobbiamo disperare, quanto piuttosto seguire queste utili strategie per aumentare l’engagement su Instragram con successo e nel lungo periodo.

 

Come aumentare l’engagement su Instagram in 5 semplici passaggi

Aumentare l’engagement su Instagram in pochi step è possibile.

Ecco come fare.

1. Interagisci con account simili appartenenti al tuo settore o alla tua nicchia di riferimento

Prima di pubblicare la tua prossima foto su Instagram, prenditi del tempo per interagire con il contenuto che altri account pubblicano: in particolare, account simili ai tuoi che fanno parte della tua nicchia.

Ad esempio, se gestisci un account Instagram per un marchio di moda, interagisci con contenuti di account di marchi di moda, influencer della moda e della bellezza, account di ispirazione della moda e così via.

2. Scrivi sottotitoli migliori

I post di Instagram con didascalie aumentano le possibilità di aumentare l’engagement su Instagram in quanto incoraggiano gli utenti a dedicare più tempo a guardare il tuo post.

Cosa che, come sappiamo, è un vantaggio di non poco conto agli occhi di Google che, con il suo algoritmo attuale, privilegia il contenuto in base al coinvolgimento.

Una buona didascalia esprimerà personalità e coinvolgerà il tuo pubblico.

3. Pubblica più foto e più video

Ormai è un dato di fatto: foto e video celano l’incredibile capacità di attrarre maggiori simpatie del pubblico con il loro like.

Questo è il motivo per cui dovresti assicurarti che il tuo prossimo post sia coinvolgente e persuasivo, e questo potrà accadere con maggiore facilità proprio grazie all’utilizzo dei media.

4. Rispondi ai commenti il ​​prima possibile

Rispondere ai commenti è fondamentale per aumentare l’engagement su Instagram in quanto consente di mantenere viva la conversazione contribuendo a spingere il tuo post in cima con più feed dei follower.

Proprio grazie alle risposte ed ai commenti di questi ultimi, Instagram riconosce il tuo post come un prezioso contenuto che probabilmente potrà a sua volta generare interesse più ampio e generalizzato.

5. Scegli il momento migliore per pubblicare

Sapere quando è il momento migliore per pubblicare su Instagram è fondamentale in quanto si traduce in una maggiore possibilità di essere seguiti.

Puoi farlo manualmente usando una combinazione di Instagram Insights; oppure, puoi utilizzare uno strumento di analisi dei social media come Iconosquare, che eseguirà tutti i calcoli per te.

In questo secondo caso ti basterà impostare alcuni post su Instagram tramite l’utilità di pianificazione e a quel punto il momento migliore per pubblicare verrà automaticamente calcolato e visualizzato in modo che tu possa continuare a pubblicare in dati giorni e in orari specifici.

Semplicemente fantastico.

 

Aumentare l’engagement su Instagram non è più da considerare impresa impossibile.

Queste tattiche sono talmente facili da implementare che potrai avvalertene per aumentare il coinvolgimento sulla piattaforma in maniera più rapida, efficace ed intuitiva di quanto immagini.

Queste strategie ti aiuteranno anche a far crescere la conoscenza del tuo business, a conquistare nuovi follower e a costruire la tua community in pochissimo tempo.

 

Se vuoi iniziare subito ad investire efficacemente su queste strategie, ti conviene farlo affidandoti ad aziende serie ed esperte nel settore, come Majaweb.

Se vuoi iniziare subito ad investire efficacemente su queste strategie, ti conviene farlo affidandoti ad aziende serie ed esperte nel settore, come Majaweb.