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Oggigiorno ci affidiamo a Google per trovare risposte a tutte le nostre domande. Proprio per questo le aziende e i siti web in tutto il mondo fanno il possibile per rendere le loro informazioni reperibili su Google. Questo è esattamente lo scopo della SEO: l’ottimizzazione di un contenuto sul web per apparire più in alto nei risultati di ricerca.
SEO, acronimo di Search Engine Optimization, si riferisce alle attività e alle azioni intraprese online per rendere visibile un sito web sui motori di ricerca. Quanto è utile nel 2022 la SEO per chi vuole dare visibilità al proprio sito web aziendale? Grazie alla strategia studiata dai nostri SEO Specialist, i navigatori del web possono raggiungere facilmente il tuo sito attraverso contenuti interessanti strutturati sulle parole chiave ricercate online.
Più visite di persone realmente interessate ai servizi e ai prodotti che proponi si trasforma in un aumento dei contatti di valore che possono generare conversioni di qualità (richieste contatti, vendite etc. etc.).
La SEO serve a farti trovare sui motori di ricerca da chi è realmente interessato ai tuoi contenuti, prodotti e servizi. Lo scopo della SEO è ottenere l’attenzione dei motori di ricerca attraverso contenuti utili alle persone online.
Grazie alla Search Engine Optimization (SEO) la tua azienda potrà:
Migliorare la visibilità online Avere un sito web bello e funzionale non basta. Se il tuo sito web non è visibile online e non riesce ad attirare gli utenti, allora è come avere una bella auto chiusa in garage. La SEO permette al pubblico di trovarti online: se ti fai notare incrementi traffico, visitatori, vendite e conversioni.
Farsi notare dagli utenti giusti nel momento giusto La SEO porta sul tuo sito gli utenti che stanno cercando i tuoi prodotti o servizi nel momento giusto, cioè quando hanno digitato nella ricerca di Google il loro bisogno, che corrisponde proprio alle informazioni contenute nel tuo sito web. Se sul tuo sito arrivano utenti in target aumenti le probabilità di vendita perché il loro interesse è alto e concreto.
Aumentare la competitività Se i tuoi concorrenti stanno usando servizi SEO, allora devi assolutamente farlo anche tu per renderti visibile e far sapere al pubblico che ci sei.
Aumentare notorietà e fiducia Quando il tuo sito è presente nelle prime posizioni dei motori di ricerca comunichi l’autorevolezza del brand e generi fiducia. I siti presenti nelle prime pagine di Google sono reputati inconsciamente migliori rispetto a quelli che compaiono nelle pagine successive.
Aumentare il valore del tuo brand La SEO assicura risultati duraturi che aumentano la tua credibilità e il tuo valore: quando un sito web riesce a posizionarsi tra i primi risultati grazie allo studio e all’utilizzo delle parole chiave strategiche, conquisti una visibilità che dura nel tempo, a patto che l’attività di posizionamento sia costante e gestita da SEO Specialist esperti.
Può capitare che Google penalizzi un sito, nonostante gli sforzi per posizionarlo quali tempo, soldi e attività SEO. Capita proprio perché questi sforzi vanno nella direzione sbagliata. Se sei tra gli utenti che si ritrovano retrocessi dal motore di ricerca, forse dovresti farti qualche domanda, cambiare strategia o modo di promuovere il sito: Google sceglie con cura chi penalizzare. Non lo fa a caso; insomma: se ti spinge in fondo alle classifiche vuol dire che ha i suoi motivi.
L’obiettivo principale di Google è garantire una concorrenza sana e leale, quindi premiare chi gioca pulito e, di contro, punire chi gioca sporco.
Se un sito gestito da esperti SEO viene d’un tratto penalizzato vuol dire che ha commesso un “fallo”.
Google prevede delle penalizzazioni per chi trasforma l’attività SEO in qualcosa di molto simile allo spam, ovvero di fastidio per gli utenti. In nome di un mondo virtuale più pulito, il motore di ricerca combatte i cosiddetti blackhat SEO o negative SEO. Che cosa sono? Questo è il punto: se li conosci, li eviti, ma se non li conosci non potrai mai evitarli. Ecco perché è sempre bene affidarsi ad un’agenzia con esperti SEO che possiedono gli strumenti per comprendere le logiche di Google e hanno canali di comunicazione privilegiata con i suoi consulenti.
Recensioni: un asset prezioso per migliorare la visibilità di un brand. Questo articolo esplorerà come le recensioni possono contribuire in modo significativo al miglioramento della visibilità online.