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Come fare Email Marketing in tempo di crisi

15 Maggio, 2020

Tutto il mondo sta attraversando un periodo molto difficile ed estremamente delicato.
Il Covid-19, con tutte le sue ripercussioni, specie a carico delle piccole aziende, spaventa.
Cosa ne è dell’Email Marketing e, più in generale, di ogni attività di promozione, proprio adesso che il commercio e la produttività, largamente intesi, sono in stand-by?
Siamo tutti costretti ad adottare misure nuove, che in tempi non sospetti non avremmo mai creduto possibili. La comunicazione chiara e diretta in questo periodo di emergenza si rende essenziale in una giungla di rumors e notizie false che dilagano, specie tra i social media.
Qualche consiglio in merito può dunque far davvero la differenza.

Strategia di Email marketing: ecco come strutturarla

L’Email Marketing è un mezzo diretto e misurabile, concreto e facile da gestire, lo strumento ideale per raggiungere l’obiettivo che, in questo periodo di profonda crisi, si fa ancora più arduo: quello di mantenere la trasparenza con i propri clienti.
Le persone sono confinate nelle loro case e trascorrono più tempo online.
Ecco che quindi concentrarsi sulla creazione di contenuti significativi per il pubblico diventa davvero strategico. Naturalmente questa attività andrebbe condotta nel massimo rispetto della privacy e con la massima attenzione per i dati personali.
Non tutti i professionisti che si occupano di e-mail marketing sono sensibili e premurosi in tal senso. Al contrario, noi di Maja Internet da sempre predisponiamo tutto quello che serve per preservare la tutela dei dati sensibili, nel doveroso rispetto di tutti.
Ma torniamo a noi, cercando di capire come pianificare una strategia di E-mail Marketing in tempo di crisi. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Fai emergere il lato “umano” della tua attività, puntando in particolare sul “contattaci”. Sì, perché i dubbi e la confusone, ancor più in questo periodo, la fanno da padroni assoluti;
  • Pensa alla possibilità di regalare un bonus acquisto o di offrire la spedizione gratuita e comunica, tramite e-mail, la tua disponibilità ad accogliere nuovi clienti con una sorpresa speciale;
  • Crea una guida scaricabile, un e-book, da fruire se possibile gratuitamente, in cui fornisci dei chiarimenti circa un dato prodotto o servizio che si può render utile ancor più in questo delicato periodo;
  • Personalizza l’offerta, plasmandola e adattandola alle esigenze della tua clientela, puntando su azioni che si collochino appunto, il più possibile, in sintonia con il pubblico.

Rendere efficaci le e-mail ai tempi del Covid-19

Ricevere troppe e-mail è uno degli incubi peggiori, specie per chi utilizza la posta per lavoro.
Il modo più saggio di fare Email Marketing in tempo di crisi sta nel cercare di occupare meno spazio prezioso possibile nelle caselle di posta.
Poiché, lo sappiamo bene tutti, la maggior parte delle persone non ha tempo per leggere queste e-mail, quindi è bene fare tutto il possibile per rendere ogni messaggio efficace e persuasivo.
Per tale ragione, è utile tenere conto di alcuni importanti accorgimenti:

  • Includi solo contenuti veramente utili;
  • Rendi le tue e-mail facili da scorrere e leggere. Meglio consentire al lettore di arrivare subito al punto, senza troppi preamboli;
  • Sii conciso e cerca di utilizzare un linguaggio semplice ma, al tempo stesso, non troppo informale;
  • Se offri un servizio, spiega chiaramente come può rendersi utile per tutti i lettori, specie alla luce delle nuove necessità sopravvenute a causa del Coronavirus;
  • Aggiungi la possibilità di ricevere Newsletter dedicate al prodotto o al servizio offerto;
  • Chiedi sempre tramite le e-mail l’opinione degli utenti circa il prodotto o il servizio ricevuto;
  • Verifica che le promozioni e le newsletter che avevi programmato di inoltrare abbiano senso anche oggi, ai tempi del Covid-19 e, qualora così non fosse, considera di modificarle e adattarle alle nuove raccomandazioni dell’OMS in modo che non vadano in conflitto con le linee guida sull’igiene, la sicurezza e i divieti imposti a livello statale e regionale.

Sappiamo che questo è un momento difficile per tutti.
Nessuna piccola azienda può disporre di idee e mezzi davvero accurati, pertinenti e tempestivi per navigare nel mare dell’incertezza presente e futura.

Ecco perché questi consigli potrebbero rivelarsi davvero utili e, ancor più, lo può essere il supporto qualificato di un’agenzia di comunicazione seria e professionale, in grado di trovare la strategia di Email Marketing più adatta alle tue esigenze.  Contattaci Ora.

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