Facebook Shops: la spinta definitiva degli e-commerce sui social network

12 Giugno, 2020
Majainternet Blog Facebook Shops

Dopo anni di sperimentazioni, ecco che finalmente è stato messo a punto il servizio che aiuta le aziende a presentare e vendere i propri prodotti sfruttando la piattaforma social più popolare al mondo. Stiamo parlando di Facebook Shops.
Così, mentre tutti erano giustamente presi dall’impossibilità di muoversi da casa e impegnati a mantenere viva e alimentare l’intelaiatura dei rapporti umani e lavorativi, Mark Zuckerberg annunciava il lancio di una nuova funzionalità in grado di semplificare gli acquisti online e ricostruire così l’economia lacerata da una pandemia inattesa e disastrosa.
Se ne sente ora parlare parecchio sui social, ma come sempre accade per queste new entry di stampo “americano”, poco si riesce a capire circa caratteristiche e funzioni concrete.
Una sintetica ma completa guida è quello che serve per mettere una volta per tutte ordine alle idee.

Facebook Shops: di cosa si tratta e come funziona

Se la pandemia è stata devastante per le piccole imprese, come di fatto lo è stata senz’altro, Facebook Shops interviene a livello globale sollevando e sanando le perdite legate al lockdown.
La creazione degli Shops è gratuita. Questo è il primo nodo che ci sentiamo di sciogliere in merito a questo nuovissimo strumento.
Facebook Shops, nello specifico, offre a tutte le piccole aziende una grande opportunità: quella di scegliere i prodotti che intendono promuovere e inserirli in un catalogo digitale. Più in dettaglio, grazie a questa nuova funzionalità un’impresa può creare all’interno della propria pagina Facebook e/o Instagram una sezione ad hoc dedicata agli acquisti (lo Shop, appunto), nella quale gli utenti possono sfogliare il catalogo prodotti, salvare gli articoli più interessanti e persino effettuare un ordine.
Il catalogo prodotti può anche essere personalizzato, così da rispecchiare le caratteristiche del proprio negozio online o fisico.

I social network, così, diventano sempre più degli e-commerce a tutti gli effetti, grazie anche all’introduzione di altre funzioni recenti quali Instagram Checkout e il Tag Shopping.
In fondo è dagli e-commerce che è necessario ripartire per dare uno slancio all’economia e Facebook Shops nasce proprio dalla necessità di dare incoraggiamento a rispettare il distanziamento sociale e, di riflesso, preferire i servizi online.

La comodità di avvalersi di questa tipologia di servizi non è nuova al mercato. Tuttavia, vi sono ancora piccole imprese restie a promuovere la propria attività online.
Per queste Facebook Shops si può rivelare un’occasione di rinascita.

Lo shop online cambia volto e semplifica la vita

Facebook scommette dunque sulle imprese locali e lo fa offrendo loro nuove grandi opportunità di business.
Nelle intenzioni del team degli ideatori, Facebook Shops è chiamato a dare un’opportunità senza precedenti nella storia del commercio online: migliorare la user experience, incoraggiare gli acquisti e facilitare le conversioni, semplificando la vita anche di coloro che hanno poca dimestichezza con gli acquisti in rete.
In sintesi: semplificare la vita agli utenti, ma anche alle aziende, indipendentemente dalle loro dimensioni o dal loro budget.

Connettersi con i clienti ovunque e in qualsiasi momento non è mai stato così semplice.
Ma non è tutto: semplificare la vita significa anche ricevere assistenza in maniera semplice, rapida ed intuitiva.
Basta infatti inviare un messaggio all’azienda attraverso WhatsApp, Messenger o Instagram Direct per ottenere tutto il supporto che si desidera. Semplicemente fantastico.

Alla luce di quanto emerso finora, è lecito farsi delle grandi aspettative sulle potenzialità di questo nuovo strumento a disposizione delle imprese che a breve arriverà anche in Italia.
Staremo a vedere. Intanto ad oggi conviene sicuramente scommettere sugli strumenti del marketing digitale, affidandosi a valide web agency come Maja Internet, esperta nell’elaborazione di efficaci strategie di comunicazione. Contattaci Ora.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Sarai ricontattato entro 24 ore da un componente del nostro Staff per valutare senza impegno la migliore strategia per la tua attività.