News

I migliori hashtag Instagram in Italia

21 Febbraio, 2019

Sono trascorsi più di dieci anni da quando l’hashtag è nato, eppure su Twitter, la piattaforma che gli ha dato i natali, ancora è molto in voga.

Oggi è divenuto uno strumento fondamentale nelle strategie digitali e lo è, in particolare, l’hashtag su Instagram, soprattutto ora, visto che più di due milioni di aziende si avvicinano a questa piattaforma, imprescindibile oggi per chi fa social media marketing.

L’hashtag è praticamente diventato patrimonio mondiale, sia pur virtuale, dell’umanità sin dalla sua creazione. Da quel giorno l’hashtag ne ha fatta di strada, diventando uno strumento fondamentale nelle strategie digitali, dapprima su Twitter, come abbiamo detto, poi in quasi tutti i social media a nostra disposizione oggi, Instagram in particolare.

Ma come trovare gli hashtag giusti da utilizzare su Instagram?

Come tracciarli? Quali tool online possono esserci di aiuto?

 

Piccola premessa: gli hashtag su Instagram servono davvero?

Oggi viviamo in un surplus di contenuti, messaggi, news e informazioni.

Tutti siamo tanto assuefatti all’uso degli hashtag Instagram da usarli addirittura, in alcuni casi, a sproposito. Tuttavia, dietro questa apparentemente inutile inflazione nell’utilizzo, si celano utilità indescrivibili, soprattutto per chi ha un business.

L’hashtag serve principalmente a tre scopi: definire l’argomento di conversazione in maniera che venga memorizzato, alimentare il dialogo e conservarne una traccia misurabile e quantificabile.

Detto questo, si deduce da sé quanto tutto ciò possa aiutare la nostra strategia di comunicazione.

 

Come trovare gli hashtag per Instagram di tendenza più adatti al nostro business

Fermo restando che gli hashtag su Instagram possono rappresentare un ottimo strumento di ogni strategia digitale sui social, c’è da chiedersi quali siano quelli più in grado di creare coinvolgimento e interesse, visto che non è così facile individuare quelli giusti per ciascun post.

Ecco perché può rivelarsi strategico conoscere alcuni metodi per trovare gli hashtag su Instagram adatti al proprio business, sfruttando al massimo – ma senza errori – questa nuova opportunità del social network.

 

  1. Sii rilevante

Instagram ha dato la possibilità di seguire gli hashtag: l’utente può decidere di seguire un certo hashtag su Instagram e vedere nel proprio newsfeed i post contrassegnati con quel tag.

Ne consegue una grande potenzialità: quella di allargare il bacino di utenti in maniera esponenziale.

Per farlo, la linea guida da mantenere è quella di scegliere hashtag rilevanti, ossia in sintonia con l’immagine aziendale e al messaggio che si vuole lanciare.

 

  1. Cerca di differenziare gli hashtag per ogni post

La buona regola è quella di creare e salvare più elenchi di hashtag per Instagram in base alle categorie di prodotto/tema dell’azienda, magari inserendo hashtag nuovi, pensati ad hoc per ogni nuovo post.

Innovare e creare hashtag univoci e identificativi gioverà senz’altro anche al tuo business.

 

  1. Sfrutta alcune strategie vincenti
  • Evita tag ingannevoli;
  • Scegli tag che descrivono il tuo account, la tua attività e il tuo mercato di riferimento;
  • Usa gli hashtag della tua community di riferimento;
  • Sbircia i brand concorrenti per scoprire quali hashtag stanno utilizzando;
  • Analizza le performance degli hashtag tramite gli insight.

 

Sfrutta i tool a tua disposizione per trovare gli hashtag di tendenza

Passiamo ora ai tool utili a scegliere i migliori hashtag Instagram in Italia.

Ve ne sono tanti, ma, come sempre, cerchiamo di preferire quelli in grado di garantire buoni risultati. Eccone alcuni:

Hashtagify.me

Arricchitosi con il tracking per Instagram, questo sito funziona in maniera molto semplice.

Consente di scoprire le parole correlate alle keyword su cui è centrata l’attività aziendale.

La versione a pagamento garantisce più funzioni, ma quella free di per sé è già ottima per le ricerche base.

Tagsforlikes.com

Si tratta di una piattaforma molto basic dove è possibile trovare tutti gli hashtag per Instagram di tendenza correlati a tematiche e/o parole chiave.

Keyhole.co

Si tratta di una bella piattaforma di monitoraggio hashtag per Twitter e Instagram.

La versione gratuita permette di accedere a diverse funzioni intuitive e interessanti.

 

Premesso che la visibilità “a tutti i costi” può diventare un’arma a doppio taglio, l’uso dell’hashtag su Instagram necessita di buon senso, e, a monte, di una strategia ad ampio respiro che possa rispondere in primis agli obiettivi e all’esigenza del target.

Affidandovi ad aziende come noi di Maja Internet sarà possibile pianificare al meglio con risultati davvero apprezzabili, sia nel breve che nel lungo periodo.
Articoli correlati
Maja- il potere SEO nelle recensioni
21 Febbraio, 2024
Le recensioni influenzano la SEO?

Recensioni: un asset prezioso per migliorare la visibilità di un brand.
Questo articolo esplorerà come le recensioni possono contribuire in modo significativo al miglioramento della visibilità online.