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Il territorio, filtro chiave per aumentare le richieste

14 Novembre, 2017

Ti sei mai chiesto come promuovere in modo efficace il tuo Hotel o la tua struttura ricettiva? Pensi sia sufficiente realizzare un sito web con una grafica accattivante? Forse stai sottovalutando un elemento chiave, scopri con noi di cosa si tratta.

Internet è ormai da diversi anni il principale canale di vendita per il turismo. I dati non mentono, i turisti che vogliono pianificare un viaggio e quindi prenotare un hotel lo fanno servendosi del web.

Diviene quindi essenziale ottimizzare al meglio la propria presenza online, conquistare una buona reputation web e la massima visibilità allo scopo di intercettare potenziali clienti italiani e stranieri.

Il turismo online è un settore molto ricco di competitor, per questo, al fine di promuovere e pubblicizzare la tua struttura alberghiera o ricettiva, è necessario la realizzazione di siti web professionali con contenuti corposi, originali e interessanti.

I siti web professionali devono emozionare e coinvolgere i potenziali clienti, trasmettere i contenuti in modo chiaro e immediato, presentando in maniera approfondita i servizi offerti.

Marketing turistico: quali sono i segreti per valorizzare una destinazione e invogliare i turisti a scoprirla?

Soprattutto negli ultimi anni molti albergatori hanno modificato le loro strategie di marketing turistico, puntando in modo sostanziale alla promozione del territorio di appartenenza per aumentare le richieste della propria struttura.

Web Marketing Turistico, Il Territorio
Territorio filtro chiave per aumentare le richieste

Come è possibile valorizzare il proprio territorio per farlo emergere nel panorama dell’offerta turistica? Come attirare i turisti fornendo loro esperienze uniche e personalizzate?

In questa direzione, per implementare la tua strategia di marketing e rispondere alle esigenze dei tuoi ospiti, ci sono alcuni suggerimenti molo utili che potrai seguire.

Il primo è di creare contenuti inerenti il territorio con il contributo di immagini e/o video di qualità.

Risulta infatti fondamentale conoscere in modo approfondito il territorio che ti circonda. Il nostro consiglio è di creare una pagina del tuo sito web dedicata esclusivamente al territorio di appartenenza, le sue peculiarità e gli eventi promossi, collegandoli alla proposta della vacanza.

Condividi on-line del materiale utile come piccole guide e consigli per i turisti, fornisci informazioni dettagliate su locali, percorsi enogastronomici, passeggiate, eventi o ristoranti di qualità a prezzi accessibili.

Se nella pagina ufficiale della tua struttura inserirai dei contenuti riferiti al territorio e alle sue proposte, potrai tenere informati i clienti sui fatti importanti riguardanti la località durante tutto l’anno, aumentando il flusso delle prenotazioni.

I turisti naturalmente sono interessati alle principali attrazioni del territorio ma per offrire qualcosa di più esclusivo è importante dare dei suggerimenti “segreti”, consigliati personalmente dal tuo staff.

Social Media: un ottimo strumento per promuovere e raccontare il territorio di appartenenza

Per promuovere e pubblicizzare la tua struttura può essere strategica anche la giusta visibilità sui Social Media al fine di generare un costante buzz, cioè un passaparola che porta a un flusso di contatti che, grazie a specifiche azioni di marketing, potranno diventare nuovi clienti fidelizzati.

E allora perché non sfruttare le piattaforme Social per valorizzare una destinazione e incoraggiare alla scoperta i turisti, raccontando in rete il modo in cui tu per primo vivi il territorio? Mantieni i profili social aggiornati, pubblica notizie riguardanti il territorio, gli eventi, la cultura e l’enogastronomia che spesso sono apprezzati dai clienti.

Dimostra che sei integrato nel territorio che stai vendendo, che sei competente e disponibile. Potrai contattare piccoli rivenditori locali per offrire pacchetti aggiuntivi a chi prenota un soggiorno nella tua struttura e che potranno includere un pasto presso un ristorante tipico o tour enogastronomici.

Metti in evidenza tutte le possibili esperienze che gli ospiti potranno vivere presso la tua struttura, analizzando anche i loro feedback per trasmettere l’idea che non offri una semplice esperienza standard, bensì su misura per ogni visitatore.

Metti a disposizione dei clienti brochure, guide turistiche e riviste che illustrano le bellezze paesaggistiche e storiche del tuo territorio ma che forniscono anche dettagliate informazioni di servizio.

Pensi di aver bisogno di una consulenza per riprogettare il tuo sito web o più semplicemente non hai il tempo di seguire gli aspetti legati alla promozione della tua attività sui Social?

Non ti preoccupare, potrai contare sull’esperienza e la professionalità del team Maja!

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