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Home / Approfondimenti / Instagram Reels: cos’è e come funziona la nuova alternativa a TikTok
Instagram Reels permette di creare video divertenti e clip musicali di 15 secondi da condividere con gli altri utenti attraverso le Instagram Stories. È evidente a tutti come questa nuova funzionalità rappresenti la risposta di Facebook a TikTok, l’App che negli ultimi anni ha letteralmente spopolato, soprattutto tra i più giovani (chiamati tik tokers). A differenza di TikTok, però, Reels non è stata progettata come un’applicazione indipendente, bensì come un’estensione di Instagram. Ciò sicuramente facilita e incentiva l’utilizzo di Reels da parte degli utenti Instagram, i quali possono facilmente accedervi dal menu di navigazione in basso oppure direttamente dalla schermata delle Storie.
La funzione Reels fa dunque concorrenza oggi spietata a TikTok. Già da un po’ di tempo girava voce che fosse in fase di sviluppo questo nuovo strumento capace di fronteggiare il colosso cinese. E così è stato. A fronte di tanta popolarità, c’è da chiedersi quali siano le features assolutamente da conoscere e imparare ad utilizzare.
Instagram Reels debutta ad agosto in ben 50 Paesi, compresa l’Italia. La modalità d’uso e le sue funzionalità sono mirate a stimolare la creatività degli utenti Instagram e la creazione di contenuti potenzialmente virali, suscitando un interesse non indifferente soprattutto nei più giovani.
Come già detto in precedenza, Instagram Reels offre delle funzionalità molto simili a quelle di TikTok, in primis la possibilità di realizzare e pubblicare video di 15 secondi a cui gli utenti possono aggiungere un audio personale oppure scegliere un brano da un ampio catalogo musicale. Per portare a frutto questo progetto, Instagram ha stretto una partnership con importanti produttori musicali. Così facendo, gli utenti che utilizzano Reels hanno la possibilità di attingere ad una vasta raccolta di canzoni da utilizzare liberamente per registrare clip animate, ricche di effetti e, soprattutto, musicali, da condividere sul popolarissimo social di casa Facebook.
Facebook aveva già provato nel 2018 a stracciare TikTok lanciando Lasso, un’applicazione che, similmente a TikTok, permetteva di pubblicare brevi video accompagnati da un brano musicale. Tuttavia, per tutta una serie di motivazioni, non aveva ottenuto il successo sperato.
Con Instagram Reels la situazione si è rivelata sin da subito diversa. Il merito è da attribuire al suo essere pratica, intuitiva, semplice da utilizzare, ricca di funzioni e di effetti. I video risultano così altamente personalizzabili.
Instagram Reels per le aziende… perché no? Si tratta, a ben vedere, di uno strumento interessante e potenzialmente strategico se inserito in modo coerente all’interno delle proprie attività di marketing e comunicazione.
Instagram, come sappiamo, è un ottimo canale per far conoscere la propria azienda e Reels può rivelarsi un modo alternativo, simpatico e divertente di comunicare con i propri clienti. Sono note a tutte le potenzialità di Instagram come strumento promozionale in grado di raggiungere un pubblico molto vasto, grazie alla facilità di condivisione dei contenuti, e fruibile principalmente da mobile. In altre parole, una piattaforma sempre a portata di mano e consultabile in ogni momento della giornata.
Per concludere, senza una forte presenza online sui principali social media le aziende, piccole, grandi o medie che siano, rischiano di restare indietro. Sicuramente avvalersi di piattaforme come Instagram per promuovere il proprio business e rimanere costantemente aggiornati sulle novità del momento e sui nuovi strumenti disponibili (tra cui Reels, appunto) rappresenta una scelta vincente se si vuole stare al passo con in tempi e sperimentare nuove forme di interazione con gli utenti.
Ecco perché il consiglio è sempre quello di affidarsi ad agenzie di comunicazione e marketing serie e qualificate, in grado di suggeriti la strategia migliore da adottare per far fruttare il tuo business online. Contattaci Ora.
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