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Le strategie di e-mail marketing sono tutt’altro che antiquate. Sai perché?

19 Febbraio, 2021

Prima dell’introduzione dell’Email Marketing Automation ogni newsletter veniva scritta ed inviata manualmente ad ogni singolo cliente. Ciò richiedeva un forte impiego di tempo ed energia. Con l’avvento dell’Email Marketing Automation tutto è cambiato.

Ma cos’è questa attività nello specifico?
L’email Marketing Automation è l’utilizzo di piattaforme software pensate per le aziende che necessitano di automatizzare attività ripetitive, sviluppare ed implementare campagne di E-mail Marketing e tracciare le attività di clienti attuali e potenziali.

L’utilizzo delle e-mail è, quindi, uno degli strumenti principali per promuovere i tuoi prodotti poiché permette di far arrivare il messaggio direttamente alle persone prescelte e stabilire con loro un contatto diretto.

Le imprese che utilizzano questo strumento rilevano un aumento di clienti e traffico sul proprio sito web e un incremento delle vendite. Coinvolgendo i potenziali clienti tramite contenuti pertinenti ai loro interessi ti aiuterà a trasformarli in clienti fidelizzati.
 

Le tipologie di email nella Marketing Automation

Esistono varie tipologie di campagne e-mail quando si parla di Marketing Automation.
Ma vediamo insieme alcune tra le automazioni più diffuse:

  • E-mail di benvenuto:
    Sono le prime e-mail inviate ai nuovi iscritti alla newsletter e rappresentano il modo in cui ti presenti ai clienti. Qui è importante creare contenuti che suscitano nell’utente curiosità ed interesse.
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  • Buon compleanno:
    Le e-mail di buon compleanno sono molto utili per creare un rapporto empatico con l’utente. Solitamente in queste e-mail si inviano offerte e codici sconto personalizzati.
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  • Recupero carrello:
    Quante volte un utente inserisce un articolo nel carrello e successivamente lo abbandona? Per questo, l’invio di un’e-mail in cui si rammenta di concludere l’acquisto o si suggeriscono articoli correlati può essere un’idea davvero interessante.
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  • Recensione sul prodotto:
    Questa e-mail viene inviata a tutti coloro che hanno comprato ed utilizzato un prodotto. All’interno del messaggio vi può essere un link volto a lasciare una recensione.

 

Quali sono i vantaggi dell’Email Marketing Automation?

I vantaggi che la tua azienda può ottenere dall’utilizzo dell’Email Marketing Automation toccano vari aspetti. Ecco i principali:

  • Massimo risparmio di tempo:
    Come abbiamo già anticipato, il risparmio di tempo dato dall’utilizzo di questa tecnica è massimo. Programmando l’invio di e-mail automatiche, selezionando i contatti dalla tua lista, senza doverlo fare singolarmente e senza risultare invadenti poiché hai già tracciato i loro specifici interessi, è un’ottima cosa.
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  • Aumento delle vendite:
    Instaurare un rapporto di fiducia con un possibile cliente ti permetterà, nel tempo, di aumentare le vendite. Nel momento in cui l’utente si sente speciale ed apprezzato sarà più propenso ad acquistare ed usufruire dei tuoi prodotti.
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  • Individuazione utenti inattivi:
    Può capitare che alcuni utenti che sono presenti nella tua lista contatti siano piuttosto inattivi. L’Email Marketing Automation è in grado di individuarli e, questo, può essere utile per modificare la tua comunicazione nei loro confronti e renderli di nuovo attivi.
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La chiave del successo in una strategia di E-mail Marketing non è solo il contenuto che si invia all’utente ma anche la modalità con cui si organizza l’attività, rendendola coerente con il tuo brand ed i tuoi clienti.

Se vuoi capire ancora meglio come sfruttare tutte le potenzialità dell’Email Marketing Automation, contattaci!

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