Via Trevisago, 4/E 25080 Crociale Manerba del Garda (BS)
Home / Approfondimenti / L’importanza di definire una Strategia di Branding per la tua azienda
Il branding non deve essere visto semplicemente come la gestione ed il potenziamento di un marchio ma, piuttosto, come una sorta di connessione emotiva tra il venditore e l’acquirente. A tal proposito, il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, ha riassunto bene questo concetto, dichiarando che il branding è “ciò che la gente dice di te nel momento in cui esci dalla stanza”.
Creare dei segni distintivi e donare una vera e propria identità alla nostra azienda ci aiuterà a differenziarci dagli altri e, soprattutto, ad entrare nella mente del nostro potenziale cliente.
Vediamo insieme quali sono i punti fermi intorno ai quali dovrebbe ruotare una buona strategia di branding.
Una premessa è d’obbligo: le strategie di branding sono tante e cambiano in ragione del pubblico di destinazione, delle campagne di marketing utilizzate e del budget a disposizione. Ciascuna di esse, però, dovrebbe includere un’azione mirata con cui raggiungere il pubblico target a livello soprattutto emotivo. Difatti, creare fiducia nei confronti dell’utenza è il primissimo obiettivo che ci si deve porre.
Sotto l’aspetto prettamente tecnico, una strategia di branding efficace dovrebbe prefiggersi di:
C’è da dire, però, che una buona strategia di branding non può essere a breve termine. La scelta degli obiettivi ed il loro conseguente raggiungimento richiede tempo e soprattutto costanza. Successivamente, ad ogni obiettivo raggiunto, corrisponderanno sempre migliori risultati.
Alcune scelte prese senza pensarci troppo potrebbero recare forti danni all’immagine della tua azienda e mandare in fumo tutto ciò che hai costruito con dedizione fino a quel momento. Quali sono, quindi, gli errori da evitare?
Una strategia di marca ben definita ed eseguita va ad influire su tutti gli aspetti di un’azienda, risponde bene alle esigenze dei consumatori, resiste ad un ambiente così competitivo qual è il web e valorizza nel tempo l’azienda stessa.
Cosa stai aspettando? Contattaci e ti aiuteremo ad impostare la strategia di branding più adatta a te!
Recensioni: un asset prezioso per migliorare la visibilità di un brand. Questo articolo esplorerà come le recensioni possono contribuire in modo significativo al miglioramento della visibilità online.