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Marketing Trends per il 2019: cosa c’è da aspettarsi?

17 Gennaio, 2019

Con l’arrivo del nuovo anno la domanda che ogni azienda, piccola o grande che sia, si pone è certamente la seguente: quale saranno i marketing trends per il 2019?

Non c’è da meravigliarsi se ci si attendono cambiamenti da anno in anno, visto che il mondo del marketing sta cambiando ogni giorno.

Nuovi strumenti e tecnologie emergono, si inseguono tattiche sempre nuove e più raffinate e il web espone gli utenti a una quantità di messaggi e contenuti esponenziale.

Quello che si richiede è una maggiore attenzione verso nuovi approcci che tengano conto delle rinnovate tendenze che influenzeranno i marketing trends per il 2019.

Non resta dunque che scoprirle e adeguarsi.

1. Il funnel marketing cambierà forma

Il funnel marketing, come sappiamo, sta molto a cuore ai titolari di e-commerce.

Ebbene, tra i marketing trends 2019 avrà posto anche un nuovo modo di favorire questo percorso che porta alle lead generation: questo, ad oggi, punta alle conversioni senza però considerare quanti clienti si perdono di vista nel post-vendita.

Un cambiamento di mentalità ci attende per questo nuovo anno e “all’imbuto” tradizionale si sostituirà qualcosa di più sostenibile ed efficace.

La canalizzazione diventerà un’operazione non solo iniziale, ma continuativa, frutto di un impegno continuo sulle relazioni con i clienti, anche nella fase post-conversione.

A questa maggiore attenzione alla cura, in particolare post-vendita, il merito di rendere i clienti più propensi a restare fidelizzati al proprio fornitore di prodotti/servizi nel lungo periodo.

2. Strumento must have: chatbot

Se nel 2018 rappresentano ancora una novità per molte persone, si prevede che tra i marketing trends 2019 si collocheranno tra i primi posti di ogni piano di successo: stiamo parlando delle chatbot, applicazioni di messaggistica istantanea, ovvero sistemi che attraverso l’intelligenza artificiale creano con l’utente una conversazione con senso logico.

Ebbene, con l’anno nuovo diverranno uno standard più diffusamente conosciuto e adattato, in quanto economico ma ciò nonostante in grado di automatizzare in maniera sincronica interi processi di contatto con gli utenti.

3. Le dirette sui social: il boom del 2019

Quello delle dirette sui social fenomeno si è diffuso a partire dal 2017 ma è nel 2018 che, grazie al miglioramento dei servizi streaming, ha fatto la sua massima riuscita.

L’accesso in rete a file audiovisivi di cui fruire in tempo reale senza provvedere al salvataggio sui propri pc/devices piace agli utenti, e parecchio anche.

A livello di marketing trends 2019 sarà un’ottima occasione per le aziende di “ristrutturarsi” e iniziare ad “essere live” con i propri clienti.

Pensiamoci bene: programmarsi un numero definito di video live che mostrino l’evento organizzato, che pubblicizzino un determinato prodotto o che semplicemente aumentino la visibilità del nostro brand, è una strategia che, a fronte di costi economici, può portare davvero ad risultati ottimi.

Vuoi costruire un piano di web marketing perfettamente in linea con i marketing trends 2019 ma non sai da dove iniziare? Nessun problema, ti sarà sufficiente contattarci. Troveremo le soluzioni ad hoc per il tuo business.
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