Via Trevisago, 4/E 25080 Crociale Manerba del Garda (BS)
Home / Approfondimenti / Panoramica 2018 del mondo digital
Anche per quest’anno è stato pubblicato il report Global Digital 2018, un’indagine condotta da We Are Social (https://wearesocial.com/it/) in collaborazione con Hootsuite (https://hootsuite.com/it/).
L’obiettivo di questo report? Studiare i principali trend riguardanti i social media, il mondo digital e la loro diffusione in Italia e nel mondo (https://wearesocial.com/it/blog/2018/01/global-digital-report-2018).
Nell’attuale scenario dei media è diventato infatti fondamentale la conoscenza e la diffusione delle piattaforme social, nonché l’utilizzo che ne fanno gli utenti. È bene ricordare infatti che se una buona strategia di comunicazione online è basata sulla creazione di contenuti di valore la distribuzione degli stessi contenuti è oggigiorno parte integrante del processo strategico e creativo.
È proprio l’evoluzione degli strumenti social e digital ad aver reso la strategia di distribuzione del contenuto un elemento imprescindibile nell’ideazione e realizzazione di una campagna di marketing creativa.
Ma quali sono le principali evidenze emerse dal Global Digital 2018? Scopriamolo insieme.
Dall’analisi che ha coinvolto ben 239 Paesi è emerso che il numero di utenti connessi a Internet nel mondo ha superato i 4 miliardi di persone. Questo significa che oggi più della metà della popolazione mondiale ha la possibilità di accedere ad Internet.
E di questi 4 miliardi di individui, ben 3,2 miliardi sono attivi sui social media grazie ai dispositivi mobili. Gli utenti connessi da mobile superano infatti i 5 miliardi: più del 75% della popolazione mondiale ora possiede un cellulare e oltre la metà di questi sono smartphone.
In questi ultimi dodici mesi sono state 250 milioni le persone che si sono connesse a Internet per la prima volta, segnando una crescita del 7% rispetto al 2017, raggiungendo i 4 miliardi.
Il primato spetta al continente africano che ha registrato il più alto tasso di crescita, anche grazie all’evoluzione dell’industria del mobile con device e piani tariffari più accessibili.
Gli utenti attivi sui social media sono cresciuti del 13%, raggiungendo i 362 milioni. Di questi, 360 milioni sono attivi sui social da mobile, segnando una crescita globale del 14% rispetto a un anno fa.
È Facebook a dominare lo scenario mondiale con quasi 2,1 miliardi di utenti e una crescita pari al 15% rispetto al 2017 (ti può interessare anche: “Quali sono i social network più diffusi al mondo?“).
Al secondo posto? Youtube con i suoi 1,5 miliardi di utenti.
Terzo, quarto, quinto e sesto posto per le app di messaggistica istantanea più famose.
Instagram, nonostante si trovi settimo nella classifica del Global Digital 2018, registra una massiccia crescita, triplicando il numero dei suoi utenti attivi in tutto il globo rispetto a un anno fa.
La versione completa del report è disponibile al link: https://www.slideshare.net/wearesocial/digital-in-2018-global-overview-86860338.
In Italia 43 milioni di persone, pari al 73% della popolazione, è connessa online.
Su un totale di quasi 60 milioni di italiani, 34 milioni di questi sono attivi sui social media.
Durante il 2017 si è registrata una crescita di 4 milioni di persone connesse a Internet, più del 10% rispetto all’anno precedente, e una crescita di 3 milioni di utenti dei social media.
Gli utenti attivi da mobile arrivano ai 50 milioni, mentre quelli attivi sui social media da mobile sono aumentati del 51%, segnando i 30 milioni.
Gli italiani trascorrono circa 6 ore al giorno online, quasi il doppio del tempo che passiamo davanti alla televisione, guardata solo per tre ore al giorno.
Di queste 6 ore, quasi 2 le spendiamo navigando sui social media da qualsiasi dispositivo.
Il tempo medio giornaliero che dedichiamo all’ascolto di musica streaming? Ben 45 minuti.
Sono YouTube e Facebook le piattaforme social su cui gli italiani sono maggiormente attivi, collocandosi al primo e al secondo posto dell’indagine (un trend differente da quello mondiale che vede Facebook in testa).
Seguono le piattaforme di instant messaging WhatsApp e Facebook Messenger. Instagram rimane al quinto posto.
Instagram è utilizzato soltanto (si fa per dire), da 16 milioni di utenti attivi mensilmente, pari al 27% della popolazione italiana; rispetto ai 34 milioni di utilizzatori del gigante Facebook.
Se a utilizzare Instagram è soprattutto il pubblico femminile, sono più gli uomini che navigano in Facebook.
La versione completa del report è disponibile al link: https://www.slideshare.net/wearesocial/digital-in-italia-2018.
Errore: Modulo di contatto non trovato.
Scopri come l’IA può migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi aziendali, ottimizzando la gestione operativa e il supporto clienti. Dal settore turistico al B2B, le soluzioni basate su IA offrono vantaggi concreti per aziende di ogni settore.