News

Perché è di fondamentale importanza personalizzare il proprio sito web

9 Febbraio, 2021

Investire in un sito web personalizzato significa scegliere la modalità con cui raffigurare la tua attività online.
Al giorno d’oggi il sito web è il tuo biglietto da visita e, come questo, molte volte è il primo punto di contatto con l’utente.

Non importa che tu sia un piccolo commerciante o un grande imprenditore, perché l’importante è riuscire a catturare l’attenzione dell’utente nel più efficace dei modi possibili e nel minor tempo possibile.
Un buon sito web ti aiuterà a distinguerti dalla concorrenza, valorizzare al meglio la tua attività e generare conversioni.
Per questa ragione un sito web personalizzato è molto più di un semplice espositore di informazioni.

Ma quali sono, nello specifico, i vantaggi di avere un sito web personalizzato?
Vediamoli insieme.

I vantaggi di un sito web personalizzato

    • Personalizzazione:
      La progettazione, e la relativa programmazione, di un sito web partendo da zero è l’ideale per ogni tipo di progetto, poiché nessuna funzione viene preclusa e, di conseguenza, tutto può essere creato a proprio piacimento.
      In un mondo così saturo di immagini e video, differenziare la propria comunicazione trasmettendo i messaggi giusti al momento giusto è di fondamentale importanza.
      Inoltre, un sito personalizzato è unico e originale.

 

    • Supporto ad azioni di Social Media Marketing:
      Avere un sito web pensato ad hoc per il tuo brand, insieme ad uno o più account social ben strutturati, può aiutarti ad accompagnare il cliente lungo tutto il processo d’acquisto.
      Inoltre, vari studi dimostrano che la personalizzazione durante questo processo aumenta anche del 40% le possibilità di conversione dell’utente.

 

    • Migliori performance:
      Progettare nel dettaglio il layout del sito web ed implementare solo le funzioni che effettivamente serviranno all’utente ti consentirà di avere un sito web veloce.
      Questo è un aspetto da non sottovalutare: il lento caricamento delle pagine potrebbe portare il cliente ad abbandonare il sito e optare per uno dei tuoi competitor.

 

    • Utenti soddisfatti:
      Dietro la realizzazione di siti web personalizzati c’è uno studio sugli interessi dei clienti. Questa attenta analisi permette di ottimizzare i contenuti ed offrire agli utenti ciò di cui hanno veramente bisogno nella maniera più facile ed intuitiva possibile.
      In questo modo, se l’utente trova subito sul sito ciò di cui ha bisogno, ci passerà più tempo ed è più probabile che ritorni. Si instaura così anche una relazione di valore con i consumatori.

 

    • Versione Responsive:
      La possibilità di curare anche la versione responsive del tuo sito web, mobile o desktop che sia, è la garanzia che il sito avrà sempre l’aspetto desiderato, indipendentemente dal dispositivo o dal browser utilizzato che userà l’utente per accedervi.

 

  • Progettualità:
    Purtroppo (o per fortuna) non basta avere una bella idea per ottenere un sito funzionale. Alla base di tutto ci deve essere un progetto ben strutturato.
    È un po’ come dover costruire una casa: non basta un bel design, perché regga ci vogliono anche buone fondamenta, architetti e ingegneri.
    Analogamente funziona anche la realizzazione di un sito web custom.
    Per esempio, bisogna decidere l’aspetto grafico delle pagine, quali funzionalità implementare subito o successivamente, quali parole chiave utilizzare all’interno dei testi per far sì che gli utenti ti trovino su Google e, infine, puntare su un determinato contenuto piuttosto che un altro.
    Ovviamente, in futuro potrai decidere se apportare modifiche al progetto iniziale.

 

Maja internet può consigliarti la giusta soluzione, supportarti nelle fasi successive alla realizzazione ed offrirti numerosi servizi correlati.
Se desideri avere un sito web personalizzato, contattaci subito!

Articoli correlati
Maja- il potere SEO nelle recensioni
21 Febbraio, 2024
Le recensioni influenzano la SEO?

Recensioni: un asset prezioso per migliorare la visibilità di un brand.
Questo articolo esplorerà come le recensioni possono contribuire in modo significativo al miglioramento della visibilità online.