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Perché il tuo brand ha più successo se è green? – La sostenibilità per il vantaggio competitivo

25 Maggio, 2021

Cresce la sensibilità sociale verso la difesa dell’ambiente. In un mercato maturo, produrre per vendere non basta. Per guadagnarsi un vantaggio duraturo, è fondamentale incontrare le aspettative dei consumatori facendosi testimonial di sostenibilità.

I tuoi consumatori ti chiedono sostenibilità

Secondo le statistiche di Deutsche Bank, le aziende ritenute sostenibili mostrano performance superiori dell’1,4% in Borsa. Infatti, la responsabilità etica e sociale è sempre più importante, in particolare all’interno dei mercati saturi.

I consumatori sono sempre più attenti e consapevoli nel loro modo di acquistare. Soprattutto quelli di età inferiore ai 34 anni (Millennials e Generation Z), sono sensibili al tema della responsabilità sociale d’impresa. Fra di loro, circa tre su quattro si dicono disposti a pagare di più per un prodotto sostenibile. Essendo questo segmento di mercato determinante per le tendenze future, investire in esso costituisce un’importante scelta strategica.

Nel 2020 le vendite di prodotti con un claim green sono aumentate del 5,2%. Secondo gli studi, è la classe media a guidare la svolta verso acquisti sostenibili. Inoltre, un prodotto che nasce tramite processi sostenibili porta il 60% dei consumatori a preferirlo rispetto a un prodotto simile ma meno ecologico.

Green marketing: differenziati dalla concorrenza

In un mercato in cui ogni prodotto somiglia a tanti altri, è necessario trovare elementi differenzianti intangibili, valori che risuonino presso i consumatori. Uno di questi è dato dalla sostenibilità ambientale. Il green marketing si pone il duplice obiettivo soddisfare il cliente nel suo bisogno concreto e nella sua aspirazione etica, migliorando al contempo lo stato dell’ambiente.

Il green marketing (o eco-marketing) poggia le basi su pratiche di business sostenibili. Ciò significa che la produzione dei prodotti e la relativa distribuzione devono essere svolte abbattendo il loro impatto negativo sull’ambiente. Esempi di pratiche virtuose sono l’utilizzo di energie rinnovabili per l’alimentazione della produzione, oppure la scelta di imballaggi biodegradabili.

Il ruolo della comunicazione sostenibile di marketing diviene fondamentale. Essa dovrebbe avere un duplice oggetto. In primo luogo, l’offerta in sé, sottolineandone le caratteristiche ecologiche, come ad esempio componenti realizzate con prodotti riciclati. In seconda istanza, è importante abbinare alla comunicazione di prodotto anche quella di brand. È infatti affermando l’impegno etico dell’azienda che diviene possibile instaurare un rapporto di fiducia con il consumatore, muovendolo più facilmente all’acquisto.

Le aziende che rendono conto del proprio operato alla società possono trarre numerosi benefici. Un management aziendale sostenibile porta infatti vantaggi competitivi, di fatturato e di reputazione.

Secondo le statistiche, circa il 50% dei consumatori in centri urbani evita prodotti non sostenibili. Un’etica non green potrebbe quindi portare alla perdita di una grande fetta di mercato.

Per comprendere i benefici di fatturato generati da un business sostenibile, basta considerare che le vendite di prodotti definiti “riciclabili” sono aumentate del 7% in un anno. Anche i prodotti con packaging riciclato hanno registrato un incremento delle vendite, pari al 6,9%.

A sua volta, la reputazione aziendale trae vantaggio del riscontro positivo dei consumatori. Infatti, un’azienda sostenibile non si limita a soddisfare il bisogno concreto di un determinato prodotto, ma arriva a incontrare un’aspettativa etica. Se un’azienda produce prestando attenzione alle esigenze della comunità circostante e del territorio che la ospita, questo non può che essere percepito positivamente.

Non cadere nella trappola del green washing

I benefici apportati dal tuo prodotto e la sua sostenibilità devono essere reali. Solo in questo modo è possibile perseguire una strategia vincente e rispondere ai veri bisogni dei consumatori. Per le aziende è quindi fondamentale apportare reali cambiamenti al modello di governance, al processo produttivo e alla comunicazione d’impresa.

Comunicare in modo ingannevole attribuendo alla propria azienda una finta anima green si definisce green washing. In questo caso, si enfatizza l’impatto positivo della produzione, anche laddove non vi siano reali benefici per l’ambiente. Al tempo stesso, si evita di prendere atto dell’impatto negativo, anche se massiccio, derivante dalla propria attività produttiva.

Tale comportamento, oltre a non essere etico, erode la fiducia dei consumatori, minacciando l’immagine aziendale e il ritorno sull’investimento.

Anche tu vuoi comunicare ai consumatori il tuo impegno per la sostenibilità? Maja può aiutarti a farlo in modo efficace. Contattaci per chiederci un preventivo e per progettare insieme una strategia di comunicazione su misura!
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