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Home / Approfondimenti / Quali sono le attuali tendenze in ambito SEO?
Come tutto il mondo del web, anche l’ottimizzazione dei contenuti in chiave SEO, acronimo di search engine optimization, è un settore in continua evoluzione e sviluppo.
Per questo motivo può risultare strategico per gli esperti del settore essere sempre aggiornati sulle ultime tendenze, con l’obiettivo di posizionare il proprio sito o blog tra i principali risultati dei motori di ricerca.
La SEO può infatti aiutare ad intercettare utenti interessati a un determinato argomento e attirarli verso un sito web piuttosto che un altro.
Naturalmente non possiamo sapere con assoluta certezza quali saranno i trend vincenti, ma possiamo aiutarti a capire quali sono i principali fattori che, attualmente, possono contribuire a rendere la tua SEO strategy vincente e competitiva, rispetto a quella dei tuoi concorrenti.
A partire dalla “Ricerca sui SEO Trend (fattori di ranking e tools SEO maggiormente utilizzati)”, realizzata lo scorso 2017 dalla Digital Coach, cercheremo di indagare i SEO best practice più promettenti e i principali fattori di ranking (https://www.digital-coach.it/ricerca-digital-marketing/#seo).
Cogliamo l’occasione per ringraziare il team Digital PR di Digital Coach, una società di formazione specializzata in soluzioni formative, legate ai mondi del digital, dei social media e dell’e-commerce, per averci offerto la possibilità di accedere alle loro ultime ricerche condotte.
Prima di proseguire con l’analisi dei SEO best practice e approfondire maggiormente l’argomento, può essere utile un veloce ripassino in materia di SEO.
“La SEO può essere definita come l’insieme delle tecniche e delle strategie che permettono ad un sito web di essere trovato dagli utenti sui motori di ricerca, tra i risultati non a pagamento, nel momento in cui gli utenti stanno cercando informazioni su determinati contenuti, prodotti o servizi” (può interessarti anche: “Cos’è il link building e perché è importante?”).
La SEO è quindi un importante strumento di marketing che consente, da un lato, di accrescere la propria brand awareness e, dall’alto, la propria web reputation.
I partecipanti alla ricerca sono stati 152 Digital Professionals italiani, appartenenti a 4 diverse categorie:
Per rispondere a questi quesiti, sono state considerate diverse categorie di Ranking Factor, ciascune caratterizzate da una “classe di rilevanza” A – B – C (rispettivamente molto rilevante – abbastanza rilevante – poco rilevante) sulla base delle risposte date dagli esperti a un “trend di importanza” in crescita o in calo.
Dai risultati è emerso che i SEO Specialist italiani ritengono la Mobile Experience, congiunta all’utilizzo di AMP Pages, come il fattore di ranking più rilevante e promettente, segnalando un trend in crescita e attribuendo la classe di rilevanza A.
Nella scala di importanza dei Ranking Factors seguono la Search Intent e la User Experience, entrambi con un trend in crescita, ai quali è stato attribuito, anche in questo caso, una classe di rilevanza A.
Figurano poi al quarto e quinto posto la Site Speed e l’Architettura del sito web, anch’essi dal trend in crescita e caratterizzati da classe di rilevanza A.
I Backlink o inbound link (cioè il numero, la tipologia e la qualità dei link che una pagina web riceve) si trovano al sesto posto, con classe di rilevanza A e trend in contrazione.
Al settimo posto troviamo invece i SEO Title (classe di rilevanza B e trend in contrazione) e a seguire la Ricchezza del contenuto (classe di rilevanza B e trend in crescita).
Ricopre la decima posizione la Semantica, con classe di rilevanza B e trend in crescita, seguito dall’Ottimizzazione on page all’undicesimo posto, con classe di rilevanza B e trend in contrazione. Tra gli altri fattori, la Geolocalizzazione del dominio/azienda viene categorizzata come classe B ma dal trend in crescita mentre la Presenza di immagini/video all’interno della pagina con classe C e dal trend in crescita.
Hanno una minore rilevanza la Frequenza nella pubblicazione di nuove risorse, l’HTTPS, la Notorietà del Brand in rete e i Social signals, tutti dal trend in discesa e dalla classe di rilevanza C.
Recensioni: un asset prezioso per migliorare la visibilità di un brand. Questo articolo esplorerà come le recensioni possono contribuire in modo significativo al miglioramento della visibilità online.