News

Real Time Marketing: cogli l’attimo!

6 Febbraio, 2018

Scopri i vantaggi che può portare alla tua attività una campagna di Real Time Marketing: fidelizzazione del cliente, miglior tasso di conversione, aumento dell’engagement e della brand popularity, ma non solo.

La massiccia diffusione del mobile ha consentito alle persone di essere sempre connesse online, rendendole parte di un flusso incessante di informazioni e di contenuti, fruibili in modo istantaneo e costante.

I social network hanno accelerato questo processo, fornendo alle aziende nuovi strumenti per comunicare in tempo reale e interattivo, sempre più velocemente.

Questo fenomeno ha portato allo sviluppo di un approccio che consente di raggiungere i consumatori in modo rapido, economico ed efficace, anche se con qualche rischio… stiamo parlando del “Real Time Marketing”.

Real Time Marketing
Real Time Marketing: cogli l’attimo!

Cos’è il Real Time Marketing?

Si tratta di un insieme di azioni di marketing pensate e messe in atto in risposta a particolari argomenti “caldi” e recenti per permettere alle aziende di inserirsi, con la propria strategia di comunicazione, nel flusso delle conversazioni più attuali.

L’obiettivo è quello di sfruttare il temporaneo interesse e il buzz, ossia il passaparola e il chiacchiericcio che si sviluppa nei social network, per ottenere visibilità e consenso da parte del pubblico.

Sfruttando la tempestività del momento, puntando su certi argomenti o contenuti, si ha infatti la possibilità di interagire con un maggior numero di utenti e di allargare la propria community.

Real Time Marketing: due tipologie.

A fronte di quanto detto, il Real Time Marketing può sembrare un qualcosa di improvvisato, imprevedibile e non pianificabile.

In realtà è possibile anticipare la creazione dei messaggi o dei contenuti per poi posticiparne la pubblicazione soltanto ad evento compiuto: in questo caso parliamo di  “Real Time Marketing  pianificato”.

Un semplice esempio? Il tweet di Coca Cola per celebrare la nascita di George di Cambridge, il primogenito di William e Kate.

Coca Cola

Al polo opposto troviamo il “Real Time Marketing spontaneo” che richiede maggiore creatività e tempismo.

Qui la difficoltà sta nell’elaborare in tempo reale un contenuto efficace, e soprattutto, coinvolgente, che punti a diventare virale.

Un esempio diventato ormai celebre è il post di Oreo, nota marca di biscotti, pubblicato il 4 febbraio 2013 che in occasione del  blackout che ha oscurato parte dello stadio Superdome di New Orleans durante l’evento del Super Bowl.

La partita viene interrotta per più di mezz’ora e moltissimi tifosi si riversano sui social per occupare il tempo e seguire l’evolversi della situazione.

Oreo intervenne con un tweet geniale: “Black out? Nessun problema” accompagnata dall’immagine di un biscotto Oreo su uno sfondo in parte oscurato e la frase “Puoi inzupparlo anche al buio”.

Oreo

Altri esempi attuali di  Real Time Marketing

La compagnia aerea Norwegian Airlines in occasione del divorzio di Brad Pitt e Angelina Jolie lo scorso 2016 ha realizzato un ironica e divertente campagna che invitava le ragazze a comprare un biglietto di sola andata a prezzo scontato per Los Angeles: “Brad è single: Los Angeles a partire da  £169”.

Brad

Un esempio tutto italiano: Ceres, nota marca di birra, in occasione del Gay Pride di Roma del 13 giugno 2015 ha pubblicizzato una bottiglia personalizzata senza etichette, come presa di posizione contro le discriminazioni e pregiudizi.

“NO ALLE ETICHETTE – Me la faccio con chi mi pare“  il messaggio lanciato da Ceres sui diversi canali social.

6WMKtat4TRtUveU 8oRj pVZbaDKsMVfPM09VORdGQazvORUQs14Re9qfGSpBPfyol4hyjQM6 BNcJBienlSfGWDDgCLJkhWHegEDVtlJ6HP9Eoi6IZ PBDh5IevAacM6zK 9fKa

Ceres ha saputo sfruttare anche un’irriverente notizia di cronaca divenuta virale sui Social: il  finto sequestro di Lapo Elkann lo scorso 2017.

La didascalia riporta “Nessuno ha mai finto un sequestro per comprarla”, seguita dallo slogan “Ceres. Il gusto che ti rapisce.”

ceres

A giugno 2018 anche le donne saudite potranno guidare.

Questa notizia è diventata virale nel giro di poco, contagiando l’opinione pubblica internazionale e soprattutto i brand del settore automobilistico, come la Ford, che non si è lasciata scappare questa ghiotta occasione per incrementare la sua visibilità.

Uno specchietto retrovisore riflette gli occhi di una donna dai tratti chiaramente mediorientali.

Intorno è tutto nero, così come il classico velo indossato dalle donne saudite che copre l’intero corpo a eccezione degli occhi e la scritta: “Benvenute al posto di guida”.

real time marketing ford arabia saudita

Real Time Marketing: i vantaggi

I principali vantaggi che questo tipo di comunicazione può portare alle aziende sono diversi:

  • Differenziare la propria attività dai competitors
  • Maggiore visibilità online e offline
  • Aumento dell’engagement (like, commenti e condivisioni) sui post dei profili social dell’azienda
  • Miglior tasso di conversione e incremento delle vendite
  • Crescita della brand awareness, brand reputation e soprattutto brand popularity

Il tempismo, la capacità di un’azienda di cogliere al volo l’opportunità, è fondamentale quanto la qualità del contenuto proposto dal brand stesso.

La distanza fra successo e insuccesso è molto breve, per questo è necessario avere una web strategy ben precisa, chiara e condivisa: improvvisare (in quest’ambito) non paga.

Una campagna di Real Time Marketing avrà successo solo se in grado di trasmettere contenuti accattivanti e mai banali con originalità, autenticità, sintesi e tempestività.

Real Time Marketing: non soltanto una storia di successi

Naturalmente anche una strategia di marketing basata sul Real Time Marketing può rivelarsi controproducente e un vero e proprio insuccesso.

Utilizzando in modo errato e non efficace i mezzi di comunicazione, soprattutto i social network, e servendosi di contenuti negativi oppure offensivi, l’insuccesso è pericolosamente dietro l’angolo.

Tra gli esempi negativi, Groupalia, tra le principali realtà nell’ambito del social shopping, ha scosso i cyber utenti con un tweet davvero infelice, postato a seguito del terremoto avvenuto in Emilia Romagna nel maggio 2013.

groupalia

Convinti di sfruttare la notizia, sul loro account di Twitter è comparsa la frase: “Paura del #terremoto? molliamo tutto e scappiamo a #SantoDomingo”.

Groupalia, resasi conto dell’errore commesso, ha cancellato il post da Twitter, scusandosi poi ufficialmente per il brutto scivolone commesso.

L’indignazione in rete è stata tale che nel giro di poche ore l’hashtag #groupaliaFAIL era già  diventato virale.

Ecco perché è importante prestare molta attenzione quando si sceglie un contenuto da condividere in una campagna di Real Time Marketing!

Se vuoi avere maggiori informazioni in merito all’implementazione di una strategia di Real Time Marketing per la tua attività contatta subito Maja Internet e il suo Staff, Clicca Qui.

Articoli correlati
intelligenza artificiale per aziende
27 Novembre, 2024
Intelligenza artificiale per aziende: scopri come l’IA può rivoluzionare la tua impresa

Scopri come l’IA può migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi aziendali, ottimizzando la gestione operativa e il supporto clienti. Dal settore turistico al B2B, le soluzioni basate su IA offrono vantaggi concreti per aziende di ogni settore.