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Home / Approfondimenti / Recensioni certificate: mai più senza!
Raccogliere, gestire e pubblicare le recensioni certificate dei tuoi clienti è utile per far crescere il tuo business. Come? Mostrandole e valorizzandole in modo da generare la fiducia di tutti i tuoi clienti, soprattutto quelli futuri!
Le recensioni certificate sono feedback che vengono raccolti da piattaforme di terze parti che si occupano di verificarne l’autenticità. Si differenziano da quelle che possono essere pubblicate autonomamente sul proprio sito internet perché sono per forza autentiche, controllate e quindi attendibili. Sostanzialmente, possono essere realmente una bussola per il consumatore. A differenza di quelle che il proprietario di un sito web può decidere di pubblicare o non pubblicare, quelle certificate vengono verificate e poi pubblicate. Sempre, purché autentiche.
I CONSUMATORI, ormai sempre più attenti e in alcuni casi sospettosi, desiderano sentirsi ascoltati e influenzare il mondo che li circonda, mentre le AZIENDE vogliono mantenere il loro business competitivo. In tutto questo le recensioni certificate restano un’ottima strategia per creare fiducia nel brand e fidelizzare la clientela.
Le recensioni certificate sono particolarmente consigliate per gli e-commerce, per il settore turistico e la ristorazione, ma in generale per tutte le aziende che si approcciano con un pubblico.
Le piattaforme di recensioni certificate, oltre a permettere di pubblicare i feedback dei clienti sui siti (e-commerce o istituzionali), mettono a disposizione una pagina dedicata che aumenta la tua credibilità e la tua visibilità online. In questa sezione vengono mostrate tutte le recensioni certificate che hai raccolto.
Tutte le recensioni vengono vagliate dal team di moderazione delle diverse piattaforme per tutelare la tua reputazione e la trasparenza per i consumatori finali. I clienti hanno a disposizione il processo di mediazione per intervenire sui casi di consumatori insoddisfatti e sanarli, guadagnando in loyalty e trasparenza.
Guardiamo come si sviluppano le decisioni di acquisto dei consumatori:
*fonte Trustpilot
Da un recente sondaggio effettuato su un campione di 1800 consumatori Italiani, Trustpilot, una delle piattaforme di recensioni certificate di cui siamo partner, ha rilevato che:
Questi dati confermano che le recensioni contribuiscono alla creazione di fiducia tra il business e la clientela e sono fondamentali per comunicare l’affidabilità dei propri servizi. Insomma: instaurando un dialogo (che deve essere visto come un investimento che porta valore nel tempo) tra l’azienda e il cliente si innesca quel processo di fidelizzazione che fa la differenza nella fase decisionale d’acquisto.
Le recensioni, infatti, sono un contenuto di valore per gli utenti e per i motori di ricerca quando sono affidabili ovvero autorevoli, ma sono un vantaggio anche nelle campagne Google Ads poiché permettono di mettere in evidenza il rating dell’azienda che ha pubblicato l’annuncio. Detto in parole semplici: un’azienda con buone recensioni avrà un rating più elevato agli occhi di Google (degli utenti) anche durante una campagna ADS.
Non è finita. Le recensioni certificate su prodotti e servizi ti permettono di ottenere vantaggi su SEO e conversioni:
Infine, l’integrazione dei rich snippet sulle schede prodotto è importantissima per permettere a Google di leggere le valutazioni sul prodotto e mostrare i risultati di ricerca organici con le stelline.
L’autorevolezza di un sito internet, dettato anche dalle recensioni certificate raccolte, è poi un fattore fondamentale per la SEO.
È anche possibile (e consigliato) condividere le recensioni con un post per i social media per rendere partecipe la fan base dei feedback lasciati dai clienti. In questo modo si crea una vetrina ancora più accattivante sfruttando le recensioni e sarà possibile attirare più persone interessate a visitare il sito web.
Concludendo, le recensioni certificate danno maggiore valore al tuo business:
Siamo partner di diverse piattaforme di recensioni certificate (Trustpilot, Feedaty, Trusted Shops) che attiviamo in base alle specifiche richieste dei nostri clienti.
Ognuna di esse, infatti, ha specifiche caratteristiche e può essere indicata (o preferita) per un preciso tipo di business o di obiettivo.
Recensioni: un asset prezioso per migliorare la visibilità di un brand. Questo articolo esplorerà come le recensioni possono contribuire in modo significativo al miglioramento della visibilità online.