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Lo scorso 2017 ci ha regalato importanti novità nel mondo dei Social Network che meritano di essere menzionate e approfondite.
Tra queste, abbiamo deciso di citare Instagram, che ha recentemente introdotto una nuova funzione che offre la possibilità di seguire anche gli hashtag.
Se inizialmente la nota piattaforma social consentiva soltanto di essere follower di profili di utenti o di aziende, dallo scorso dicembre è possibile seguire post e storie associate a un hashtag, cioè a una determinata parola.
Questa funzionalità permette dunque di seguire l’hashtag di nostro interesse, così come un vero e proprio profilo, senza dover ogni volta cercare e cliccare il dato hashtag.
Seguire i nuovi hashtag di Instagram è molto semplice, basta eseguire alcuni semplici passaggi.
Una volta aperta l’App, è necessario spostarsi nella sezione di ricerca, contrassegnata dall’icona con la lente d’ingrandimento, e cercare l’hashtag di nostro interesse.
In alternativa, è sufficiente cliccare direttamente sull’hashtag che troviamo all’interno di un post.
Con questa operazione si apre una pagina corrispondente all’hashtag scelto: qui si possono vedere i post, foto e video, associati a quel determinato hashtag, che può essere seguito semplicemente cliccando il classico pulsante “Segui”.
Chiunque potrà poi vedere quali sono gli hashtag che seguite. Come? Cliccando sul numero di account seguiti che compare in alto a destra nella pagina del profilo personale.
Con il susseguirsi dei cambi di algoritmo della piattaforma, la sezione “Esplora” di Instagram propone i contenuti più popolari, ma che non sempre corrispondono a ciò che realmente può piacere agli iscritti.
La possibilità di essere follower diretti di un hashtag e, non necessariamente di un brand o di una persona, può aiutare gli utenti stessi a seguire i contenuti che più interessano e appassionano.
Questa nuova funzione consente inoltre agli iscritti di Instagram di ampliare la propria “cerchia Social”, aprendosi a nuove community, che altrimenti non avrebbero avuto modo di conoscere.
Viceversa, i brand e le aziende hanno la possibilità di creare dei gruppi di interesse attorno a un determinato argomento, servendosi semplicemente di un hashtag.
L’aspetto centrale da non sottovalutare è che i follower di un hashtag stanno esprimendo un interesse verso uno specifico argomento o un determinato contenuto.
Saper cogliere queste opportunità è fondamentale per i brand che vogliono implementare e curare la loro content strategy: diviene dunque fondamentale saper analizzare e scegliere in modo strategico gli hashtag da associare ai propri post.
Un altro aspetto importante riguarda la possibilità di targettizzare i contenuti mediante l’uso di specifici hashtag che potrebbero aiutare a creare e individuare un pubblico specifico.
Ad esempio, un brand nel ramo della moda, ma non solo, con un audience molto ampia, potrà servirsi di hashtag per raggiungere un certo target di utenti, come i teenager, con interessi particolari e ben definiti.
Inoltre molto spesso i brand presenti in Instagram hanno difficoltà a comunicare e sponsorizzare iniziative di breve durata come eventi, promozioni o anniversari. Se Facebook consente di creare delle pagine-eventi, Instagram fino ad ora non era in grado di offrire un servizio simile.
Ora, con il semplice follow degli hashtag, è possibile creare etichette specifiche e particolari per le iniziative, consentendo agli utenti di restare sempre aggiornati, senza la necessità di creare account nuovi e magari temporanei, disperdendo visite e follower.
Recensioni: un asset prezioso per migliorare la visibilità di un brand. Questo articolo esplorerà come le recensioni possono contribuire in modo significativo al miglioramento della visibilità online.