Video-testimonianze: come un cliente soddisfatto tira l’altro

24 Marzo, 2021 Tag:, ,
Video Testimonianze - Come Un Cliente Soddisfatto Tira L'altro Grafica Blog

Le video-testimonianze comunicano l’affidabilità della tua azienda attraverso le parole del cliente, incrementando così brand awareness e tasso di conversione

Una video-testimonianza è un contenuto in cui un cliente racconta della sua esperienza con il tuo prodotto o servizio. In particolare, il cliente spiega in che modo l’offerta della tua azienda ha risolto un suo problema.

L’immagine che questo strumento può trasmettere ai consumatori è di grande affidabilità e competenza.

La capacità attrattiva delle immagini in movimento è trasversale a tutti i canali digitali. È infatti utile posizionare le proprie video-testimonianze su ogni touch point con cui il consumatore potrebbe entrare in contatto: dal sito web ai social al canale aziendale di YouTube o Vimeo.

Il caro vecchio passaparola veste digital

Il potere del passaparola non può certo essere messo in discussione. È infatti chiaro come il parere di un consumatore possa esercitare nei confronti di chi lo ascolta un’influenza determinante.

Di grande rilevanza è il fatto che non solo amici e famigliari possono inclinare le nostre scelte d’acquisto, ma anche dei perfetti sconosciuti. Secondo le statistiche, il 70% delle persone ritiene importante l’opinione di consumatori (anche sconosciuti) che, prima di loro, hanno acquistato un prodotto o servizio.

Una video-testimonianza è proprio questo: uno strumento per diffondere l’opinione di clienti soddisfatti. Esso è doppiamente efficace, in quanto unisce il potere del passaparola a quello del video.

Le immagini in movimento sono infatti il contenuto digitale che gli utenti preferiscono condividere. Ciò accade perché il grado di coinvolgimento che esse sono in grado di generare è superiore rispetto a quello di testi e immagini. Basti pensare che la presenza di un video su una landing page può incrementare il tasso di conversione dell’80%.

Chi ottiene fiducia è a metà dell’opera

Le video testimonianze giocano un ruolo determinante nella costruzione di un rapporto di fiducia tra la tua azienda e un potenziale cliente. Infatti, questo tipo di contenuto risulta estremamente autentico.

Visto che è difficile portare un cliente insoddisfatto a promuovere un’azienda “mettendoci la faccia”, la testimonianza risulterà spontanea e trasparente – a patto che ritragga un cliente reale, dotato di un nome e di una storia, ossia un ambasciatore tangibile. Un simile testimonial porta valore all’azienda, aumentandone la credibilità.

La video-testimonianza ha anche meriti informativi: i consumatori che stanno considerando l’acquisto del tuo prodotto o servizio possono farsi un’idea più precisa della tua offerta e reperire dati affidabili e soddisfacenti.

Anatomia della video-testimonianza

La struttura della video-testimonianza dovrebbe tenere conto di alcuni aspetti determinanti. Innanzitutto, il cliente testimonial deve presentare se stesso e il bisogno che lo ha portato a rivolgersi all’azienda. Ciò serve due obiettivi: dare modo allo spettatore di conoscere meglio il testimonial e permettergli di identificarsi con lui alla luce di un bisogno condiviso. L’identificazione da parte dello spettatore porta a pensare che “se il testimonial ha acquistato questo prodotto o servizio per risolvere il suo bisogno, allora anche io, nello stesso modo, potrei risolvere il mio”.

Durante la fase di ideazione del video, è poi importante porre al cliente le giuste domande, che diventeranno la traccia sulla quale potrà elaborare ed esprimere la propria opinione. Altamente rilevanti sono le domande che un consumatore potrebbe porsi nella fase informativa che precede l’acquisto. Rispondere a tali quesiti trasmette contenuti di grande valore al consumatore, soddisfandone il bisogno informativo. Alcuni esempi sono:

  • Quali caratteristiche contraddistinguono il prodotto o servizio dell’Azienda?”
  • Quali sono stati i benefici dell’utilizzo del prodotto o servizio dell’Azienda?”

Infine, la cura estetica, così come la  fase di editing del video sono altrettanto importanti per comunicare in modo  puntuale ed efficace l’opinione positiva del cliente. Infatti, non bisogna dimenticare che le video-testimonianze sono contenuti creati dall’azienda e, in quanto tali, devono essere espressione della sua immagine autentica. Questo strumento video può infatti servire anche l’incremento della brand awareness.

Sapere come meglio realizzare una video-testimonianza è indispensabile per raggiungere nuovi clienti. Anche tu vorresti servirtene per trasmettere tutto il valore della tua azienda?

Maja può consigliarti la giusta soluzione, contattaci senza impegno per realizzare insieme la tua video-testimonianza!

Sapere come meglio realizzare una video-testimonianza è indispensabile per raggiungere nuovi clienti. Anche tu vorresti servirtene per trasmettere tutto il valore della tua azienda?

Maja può consigliarti la giusta soluzione, contattaci senza impegno per realizzare insieme la tua video-testimonianza!