Video verticali o orizzontali: quali è meglio utilizzare?

18 Aprile, 2019 Tag:, ,

Il video marketing è probabilmente il veicolo più efficace di promozione ad oggi disponibile.
Il numero di utenti presenti sui social network è cresciuto il modo esponenziale negli ultimi anni e i contenuti che li attraggono maggiormente sono video.

I dati raccolti dalle società di analisi per l’anno 2018 sono impressionanti: 390 milioni di nuovi utenti si sono iscritti su una piattaforma social: da qui si può ben dedurre quanti video siano stati visualizzati.
Le più grandi piattaforme di social media hanno infatti intuito le potenzialità di questo strumento e lo hanno favorito.
Tuttavia, il mondo dei video cambia in maniera repentina sulla scia dei rinnovati interessi e delle nuove preferenze dimostrate da parte degli utenti.
Cosa dobbiamo attenderci nel prossimo futuro e quali tipologie di video, fra tutti, avranno più riscontro? Video orizzontali o verticali?

Video marketing: perché i video verticali sono il futuro?
Va fatta una premessa prima di trarre alcune conclusioni circa le strade che prenderanno prossimamente i social davanti i cambiamenti che stanno attraversando il settore del video marketing.
I video orizzontali sono fantastici ed esclusivi, ci permettono di vedere film e programmi televisivi, non a caso YouTube, Vimeo e simili hanno da sempre prediletto i video orizzontali.
Tuttavia, dalla prospettiva del marketing mobile, i video verticali hanno un potenziale molto più elevato di raggiungere il pubblico di destinazione.
Quindi questi ultimi, dato il crescente aumento di fruizione di contenuti da mobile, stanno diventando sempre più cruciali per la visibilità di un marchio presente sui social.
La ricerca mostra che questo formato di contenuti è in grado di massimizzare il coinvolgimento degli spettatori, favorendone l’interazione con i contenuti del brand sui social media.
A rendere appetibile questo formato sono, in particolare, due fattori:

1 – Il video verticale appare più naturale
Le ricerche dimostrano che la maggior parte delle persone usa il telefono in orientamento verticale il 90% delle volte.
I video verticali si allineano in maniera perfetta con il cellulare e il primo strumento con il quale le persone visualizzano contenuti è proprio dai loro smartphone.
Questo già di per sé sarebbe una motivazione sufficiente.

2 – Il video verticale risulta più coinvolgente
Le probabilità che la visualizzazione di un video arrivi a termine aumenta sensibilmente nel caso in cui ad essere visualizzato sia un video verticale.
Da ciò si deduce che per il pubblico questi sono visivamente più attraenti.

Come si sono adattati i social a questo trend
I social non restano certo indietro a questo trend: Instagram, non a caso, ha spinto l’attività degli utenti verso la funzione “Storie”.
Le storie sono brevi video orientati verticalmente che scompaiono entro 24 ore (a meno che non vengano archiviati).
Facebook sta facendo la stessa cosa, puntando quindi sui video verticali.
Instagram e Facebook sono piattaforme di social media parecchio orientate ai dispositivi mobili.
Ciò significa che il formato verticale delle storie rende più coinvolgente la visione, dal momento che si rende possibile la riproduzione a schermo intero senza che sia necessario ruotare il telefono lateralmente.
Ancora, Instagram ha lanciato IGTV, che potrebbe essere vista come una sorta di YouTube per video in formato verticale.
YouTube, essendo il più grande social media video-oriented ha ottimizzato il proprio lettore video per adattarsi dinamicamente alle proporzioni native dei video stessi, eliminando le barre nere attorno ai video… stiamo assistendo dunque al superamento completo della risoluzione nativa.

In conclusione, possiamo dire che i video verticali saranno sempre più importanti nel marketing e nei social network a meno che le dimensioni dei nostri telefoni cellulari non cambino radicalmente nei prossimi anni!

Per migliorare i risultati delle tue campagne social affidati alla professionalità del team Maja per la realizzazione di video verticali per il tuo business, contattaci ora.

Vuoi iniziare subito ad investire efficacemente sui video per le tue campagne di social media marketing? Contattaci Ora.

Vuoi iniziare subito ad investire efficacemente sui video per le tue campagne di social media marketing? Contattaci Ora.