Via Trevisago, 4/E 25080 Crociale Manerba del Garda (BS)
Home / Approfondimenti / Conosci gli Shoutout Instagram?
Instagram si sta affermando come uno dei social network più rilevanti per molte campagne di social media marketing, una vera e propria vetrina per le aziende e un efficace strumento di business.
Quest’app dal suo esordio, il 6 ottobre 2010, ha conosciuto un’enorme popolarità e la sua ascesa sembra non volersi fermare.
Tra le app più popolari nel mondo, Instagram è secondo in 23 paesi, superando la soglia degli 800 milioni di utenti mensili attivi già dai primi mesi del 2018, in più ogni giorno vengono pubblicate 95 milioni di foto e video per un totale di 4 miliardi di like (per approfondire: “I social network più diffusi al mondo?“).
Ora più che mai è essenziale incrementare la propria visibilità su Instagram per riuscire a promuovere il proprio brand o la propria persona, molti Influencer sono infatti riusciti a cogliere e a sfruttare le molteplici opportunità offerte da questo social network (può interessarti anche: “Personal branding & Social network: le nuove frontiere“).
Ma com’è possibile guadagnare con Instagram, incrementando il numero di seguaci?
In questo caso le strategie che si possono scegliere sono molteplici e, se sfruttate nel modo giusto, possono portare a far crescere la tua community e a un cospicuo ritorno economico.
Una di queste è proprio lo Shoutout che ha permesso a milioni di utenti di avere una crescita dei propri follower, e del proprio business, anche in poche settimane.
“Shout” significa letteralmente “gridare, urlare”, mentre “shout-out” è una espressione inglese piuttosto informale utilizzata per esprimere un riconoscimento o per ringraziare pubblicamente qualcuno.
Un Instagram Shoutout è un modo di pubblicizzare un account Instagram, accrescendo la propria presenza in rete, menzionando un altro profilo usando il simbolo “@” accanto al nome del canale Instagram che si vuole promuovere.
In questo modo si crea un link diretto a quel determinato profilo, generando del traffico potenzialmente convertibile in nuovi follower.
Si sa, l’aumento di follower per chiunque abbia un profilo Instagram è divenuto un’ossessione e grazie agli Shoutout potrai riuscire a ottenere maggiore engagement e nuovi follower con le tue foto, video e stories.
Lo scambio di Shoutout che avviene tra due profili può essere gratuito, e con un ritorno reciproco di seguaci, semplicemente contattando una pagina o un profilo che ha un numero di follower simile al tuo, accordandovi per fare uno shout4shout.
Potrai contattare un profilo con un messaggio privato, una mail o una chiamata diretta.
Attenzione: scegliete profili validi con cui stringere questo tipo di accordi e preferibilmente in target, con cui avete un qualche tipo somiglianza e vicinanza.
Non vale la pena di giocarsi la propria brand-reputation in Instagram per ottenere qualche follower in più facendosi promuovere da pagine fake o appositamente create per attirare follower.
Si procede postando una foto/video, o alternativamente ri-postando una foto del profilo che si vuole consigliare, per poi citarlo (@nomeutente).
Per taggare un altro profilo basta aggiungere il nome dell’utente in fase di pubblicazione della foto, cliccando su “Tagga le persone”, e aggiungere gli hashtag come #shoutout #shoutout4shoutout #s4s #shoutoutsforfree #shoutoutme etc. (può interessarti anche: “Segui i nuovi hashtag di Instagram“).
Potrai anche inserire un messaggio nella tua bio che suggerisca agli altri utenti la possibilità di effettuare sponsorizzazioni.
Gli Shoutout possono anche essere menzioni a pagamento, ossia un profilo pubblica una foto e nella descrizione inserisce il nome di un altro account in cambio di una certa somma di denaro.
Ma quanto può costare?
Il prezzo può variare a seconda di fattori quali la popolarità e l’engagement della pagina, ma dall’altro lato della medaglia sono proprio questi aspetti che possono rendere la tua sponsorizzazione più efficace e profittevole.
Gli shoutout partono solitamente dai 10/15 Euro per 24 ore (link in bio escluso), fino ai 30/40 euro in su per profili particolarmente influenti.
Potrai stabilire anche la durata dello Shoutout, da un’ora, un paio di ore o una giornata intera.
Al termine del periodo stabilito, lo Shoutout verrà poi eliminato.
Per aumentare la popolarità del tuo profilo Instagram potrai fare affidamento anche a piattaforme specifiche dove acquistare e vendere Shoutout.
Per massimizzare la tua visibilità, potrai iscriverti a Shoutcart, un vero e proprio marketplace per la compra-vendita di Shoutout per Instagram (https://shoutcart.com/).
Si tratta di un portale dedicato all’influencer marketing in cui iscriversi come influencer oppure come utente interessato ad acquistare menzioni.
Registrandoti al portale e collegando il tuo profilo Instagram, il team di Shoutcart analizzerà e valuterà tutti i tuoi contenuti e, se validi, abiliterà il tuo account alla vendita, assegnandoti anche un punteggio (espresso in percentuale) rispetto all’autenticità dei tuoi seguaci e degli insight ottenuti.
Una volta che il tuo profilo sarà attivo, potrai ricevere delle richieste da altri account, ti comparirà una lista di tutti coloro che vendono, filtrare gli influencer per il settore che ti interessa e verificarne numero di followers, prezzo e score.
Recensioni: un asset prezioso per migliorare la visibilità di un brand. Questo articolo esplorerà come le recensioni possono contribuire in modo significativo al miglioramento della visibilità online.