Via Trevisago, 4/E 25080 Crociale Manerba del Garda (BS)
Home / Approfondimenti / Quali sono i social network più diffusi al mondo?
Se ad oggi la popolazione mondiale è superiore alle 7.606.508.000 persone, sono quasi 4 miliardi gli utenti connessi ad internet e ben 3 miliardi di questi sono attivi sui social network. (http://www.worldometers.info/it/)
Nell’era del web 2.0 la tecnologia e i social network sono entrati negli aspetti più quotidiani della nostra vita.
Parallelamente si sta verificando già dai primi mesi di questo 2018 dei cambiamenti nel ramo del social media e nell’utilizzo delle varie piattaforme. (Ti può interessare: “Web Marketing (ma non solo): scopri i trend 2018”)
Ci ritroviamo sempre online, costantemente connessi con gli amici, veri o virtuali che siano.
Ci capita qualcosa di nuovo? Lo scriviamo su Facebook.
Scattiamo una foto? La carichiamo su Instagram o la immortaliamo nelle stories, ma non solo…
Se i social accompagnano la nostra esistenza e non possiamo più farne a meno, piccola curiosità, ti sei mai chiesto qual è quello più diffuso al mondo?
Come si distribuiscono i social network su una scala di popolarità nel mondo?
Per scoprire quali sono quelli più utilizzati ci serviamo della mappa redatta da Vincenzo Cosenza: grazie a questa potremo capire quali sono i social più popolari nelle diverse nazioni, arrivando ad avere un quadro più ampio della situazione mondiale. (http://vincos.it/2018/02/05/la-mappa-dei-social-network-nel-mondo-gennaio-2018/)
America del Nord e del Sud, Europa, Australia e India ma anche Africa e Giappone: Facebook è il social network più utilizzato a livello globale.
La piattaforma fondata nel 2004 da Mark Zuckerberg sta continuando infatti la sua espansione mondiale, rimanendo anche per questi primi mesi del 2018 il social network per eccellenza.
Ma cos’è è cambiato negli ultimi 12 mesi?
Facebook ha battuto ogni record, superando i due miliardi di utenti attivi mensilmente, di cui 30.000.000 solo in Italia, e si posiziona come il social network più popolare nella classifica di 152 dei 167 paesi analizzati, così come emerge dalla mappa pubblicata da Vincos. (http://vincos.it/social-media-statistics/)
Se un anno fa in alcune nazioni primeggiavano LinkedIn (come lo Zambia) e Instagram (in Namibia), oggi Facebook ha conquistato la sua centralità in quasi tutto il continente africano.
Le principali ragioni dell’espansione di Facebook nei Paesi africani?
Probabilmente, secondo Cosenza, la diffusione del social statunitense è legata alle iniziative di Facebook rivolte a colmare il digital divide e che prevedono l’accesso gratuito al social network.
Ma non è finita qui, Facebook ha conquistato anche il Giappone, superando Twitter.
Quali sono i social che contrastano Facebook e la sua espansione nel globo?
Stiamo parlando di Odnoklassniki che ha più 71 milioni di utenti attivi mensilmente e VK (in precedenza noto come VKontakte) dai 97 milioni di utenti attivi al mese, entrambi primi in 7 paesi dell’area ex-sovietica.
Le altre due eccezioni sono la Cina, dove primeggia Qzone, e l’Iran dove svetta Instagram, nonostante le restrizioni governative e religiose.
Instagram è secondo in 23 paesi, a seguire Twitter in 22. Instagram già dai primi mesi del nel 2018 è cresciuto fino ad arrivare ai 800 milioni di utenti mensili.
Il mercato più promettente è l’India, seconda nazione più popolosa al mondo, dove Facebook detiene il primato; ma anche Instagram ha saputo conquistare il secondo posto, superando LinkedIn.
Twitter invece ha subito una crescita più lenta, salendo ai 330 milioni di utenti, strappato 12 nazioni a Instagram, tra le quali Argentina e Messico.
Sta crescendo anche Reddit che ha conquistato la seconda posizione in 7 nazioni, tra cui Australia, Canada, e i paesi del nord Europa.
Scopri come l’IA può migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi aziendali, ottimizzando la gestione operativa e il supporto clienti. Dal settore turistico al B2B, le soluzioni basate su IA offrono vantaggi concreti per aziende di ogni settore.