maja-blog_recensioni-negative

Hai ricevuto una o più recensioni negative e non sai come gestirle? Vorresti gestire attivamente la tua web reputation e il posizionamento del tuo brand? Dai un’occhiata ai nostri consigli!

Quando dobbiamo decidere in quale hotel trascorre le vacanze o in quale ristorante passare la serata, spesso ci affidiamo ai consigli di amici e parenti che sono stati ospiti di tali strutture.

Siamo portati a fornire un feedback e a commentare la nostra esperienza al termine di un soggiorno in una qualsiasi struttura. Raccontiamo a familiari e colleghi se siamo stati bene o meno durante il soggiorno, cosa ci ha colpito della struttura (positivamente e/o negativamente) e se la consiglieremmo ad altri.

In questo modo si genera un buzz, cioè un passaparola tra i consumatori, che aumenta il volume delle conversazioni intorno a una data struttura e la sua Brand Reputation.

Questo comportamento è amplificato grazie all’affermazione, ormai massiccia, dei Social Network.

Recensioni negative, Web Reputation

Recensioni negative: impariamo a gestirle

Queste piattaforme portano a recensire, a commentare e condividere la propria opinione on-line a un numero potenzialmente illimitato di utenti, nonché potenziali-clienti che potrebbero diventare clienti della tua attività.

Strutture ricettive, bar/ristoranti, catene di hotel devono fare i conti, ormai tutti i giorni, con Social Media come Facebook [Leggi anche “Quanto è importante Facebook per il tuo hotel?“] e TripAdvisor. Qui gli utenti che hanno visitato una struttura postano la loro impressione e forniscono un giudizio riguardo alla qualità del cibo, la cordialità dello staff, la pulizia, lo stato dei locali interni/esterni etc…

Se la recensione è positiva, la reputation web del tuo esercizio potrà solo crescere e diventare più forte.

Nel caso in cui la recensione, invece, è negativa, cosa ne sarà della tua reputation web? Come è meglio comportarsi?

Un po’ sorpreso e infastidito di fronte a un commento negativo, puoi essere portato, di primo impatto, a ignorarlo, cancellarlo o addirittura a rispondere altrettanto negativamente alla recensione stessa.

Si tratta dell’azione peggiore che si possa fare perché la recensione, positiva o negativa che sia, è una testimonianza che l’utente ha fornito riguardo al tuo brand o alla tua struttura. È importante intervenire e fornire una risposta nel minore tempo possibile, scusandosi per l’accaduto e ringraziando il cliente per la recensione che verrà presa in considerazione.

Non mettersi mai sulla difensiva o accusare il cliente. Mai offenderlo o criticarlo. È meglio rispondere in modo chiaro e semplice al fine di tamponare il disservizio e scusarsi per il disagio arrecato.

Le parole d’ordine in questi casi sono diplomazia, rispetto e gentilezza. L’educazione e la cordialità, inoltre, sono due aspetti fondamentali che non devono mai mancare. Anche di fronte a una critica pesante o a un cliente particolarmente polemico che lancia continue provocazioni, non rispondere in maniera sgarbata o scortese.

Questo contribuirà a mettere in risalto la tua professionalità e a fare una buona impressione sugli utenti che leggeranno tali commenti. Il nostro consiglio è quello di ascoltare il cliente e capire qual è stata la problematica principale che lo ha spinto a postare una recensione negativa.

Se il problema riguarda lo staff, reputato per nulla cortese, dovremo chiederci qual è stato l’episodio scatenante della critica e interpellare i collaboratori per fornire una spiegazione al commento negativo.

È importante trovare un punto di incontro con il cliente, ad esempio lo potrai invitare a tornare nella tua struttura, assicurandogli il massimo del comfort oppure regalare una cena per mitigare il malcontento se la problematica riguardava la cucina. Il cliente insoddisfatto verrà così riconquistato e la tua reputazione ne trarrà vantaggio.

Recensioni false: come comportarsi

Se la recensione è falsa, e questa situazione si potrebbe presentare, rispondi in modo cordiale e diplomatico, indicando chiaramente che quella recensione non è veritiera dato che tale utente non ha mai soggiornato nella tua struttura.

In questo particolare caso devi prestare ancora più attenzione: non devi MAI additare come falsa una recensione se non sei sicuro al 110% che lo sia davvero. Questo comportamento potrebbe essere infatti deleterio per la reputation web della tua struttura. Nel caso di insicurezza limitati a rispondere con diplomazia ed educazione.

La recensione negativa, percepita come una minaccia o un fallimento, può essere gestita al meglio per essere trasformata in un’opportunità. La debolezza emersa può tramutarsi in un punto di forza se, con educazione e gentilezza, dimostrate che state lavorando alla risoluzione del problema rilevato, mettendo in risalto la tua struttura e i servizi offerti.

Poiché si tratta di un aspetto piuttosto delicato, la gestione delle recensioni negative dovrebbe essere affidata a un manager, adeguatamente preparato e con buone capacità di scrittura.

Se invece non sai gestire recensioni negative, non ti preoccupare, Maja Internet saprà curare e amministrare tale servizio, poiché, come abbiamo visto, i viaggiatori prima di prenotare il soggiorno in una struttura preferiscono leggere i feedback online che influenzeranno la loro decisione finale.

Per questo la reputazione della tua struttura ricettiva sul web va gestita accuratamente. Proprio per gestire e analizzare le recensioni sul web è nato un settore chiamato “online reputation management” che si occupa di ideare nuove strategie per sviluppare la brand reputation di un’impresa.

Una buona strategia può essere quella di revisionare settimanalmente i commenti sulla tua struttura per sapere cosa ne pensano gli utenti e rispondere a tutte le recensioni e i commenti, positivi o negativi che siano.

Desideri avere altri suggerimenti per imparare a gestire recensioni negative correttamente?

Lo staff di Maja Internet è a tua completa disposizione, contattaci subito per una prima consulenza totalmente gratuita. Clicca Qui.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Sarai ricontattato entro 24 ore da un componente del nostro Staff per valutare senza impegno la migliore strategia per la tua attività.