Revenue Management & Marketing: programmare per essere più efficaci

01 dicembre, 2017 Tag:, , ,
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Che cos’è il Revenue Management e come si può applicare all’interno di un’efficace strategia di marketing turistico? Scopri con noi come gestire al meglio la tua strategia di Revenue Management per ottimizzare il volume dei tuoi affari.

Ti sarai chiesto più volte come aumentare l’occupazione e i profitti della tua struttura ricettiva ma spesso ti sei trovato impreparato?

Per ottenere buoni risultati di vendita, fin da subito, serve avere una solida strategia di marketing alla base. Molti albergatori affrontano la nuova stagione turistica, estiva, pasquale o natalizia che sia, con poca preparazione e senza una vera e propria pianificazione.

Prima dell’apertura è bene considerare i diversi risvolti della gestione alberghiera come ad esempio la strategia di vendita, la valutazione della concorrenza, l’elaborazione delle tariffe e l’analisi dei cicli di domanda del mercato.

Revenue Management, Marketing

Revenue Management & Marketing: programmare per essere più efficaci

Le parole all’ordine del giorno sono quindi “organizzazione e programmazione”. Qualsiasi forma di improvvisazione è dunque bandita.

Cos’è il Revenue Management?

Il Revenue Management, ossia gestione dei ricavi, è proprio una strategia di organizzazione che punta a massimizzare l’occupazione e ottimizzare le tariffe per aumentare il fatturato della tua struttura, alta o bassa stagione che sia.

Riuscire ad attuare una strategia vincente di Revenue Management ti permette di aumentare i tuoi ricavi e il numero dei tuoi clienti nel breve termine, dandoti la possibilità di migliorare i tuoi risultati anche in prospettiva nel medio-lungo periodo.

Desideri gestire al meglio la tua strategia di Revenue Management per hotel, integrandola al tuo piano di marketing turistico, ma non sai da dove iniziare?

Se pensi che questo sia un aspetto di difficile gestione, a fronte delle competenze richieste per realizzare e organizzare una valida strategia commerciale per la tua struttura, non ti preoccupare, al tuo fianco c’è Maja Internet e il suo staff di professionisti.

L’obiettivo principale è sfruttare al meglio le caratteristiche della tua struttura e del territorio (può interessarti anche: “Il territorio come filtro chiave per aumentare le richieste.) in cui si trova per creare promozioni ad hoc, puntando ad influenzare la domanda.

I vantaggi offerti della pianificazione a medio e lungo termine spesso non sono pianamente compresi dagli albergatori che tendono talvolta a diffondere una data promozione o un pacchetto con un sostanziale ritardo rispetto a un evento particolare.

Questo articolo vuole spingere i gestori di strutture ricettive ad adottare una visione a 360 gradi del mondo del web marketing turistico. In un settore così dinamico e in continua evoluzione è importante programmare le attività per tempo, fare delle proposte di soggiorno accattivanti per attirare potenziali clienti e anticipare i competitors.

Come puoi ipotizzare dei ricavi se non sai quando e come andrai a proporti sul mercato?

Non programmare ti può portare soltanto a rincorrere la concorrenza, a prendere delle decisioni affrettate e con un margine di errore molto stretto.

Quali sono le migliori tecniche di Revenue Management per attrarre nuovi clienti?

Come prima mossa analizza lo storico della tua struttura negli anni precedenti al fine di identificare le aree di miglioramento e creare le tariffe di partenza, prestando attenzione a tutte le date-evento, legate alla tua territorialità.

Analizza i tuoi principali competitors, le loro carrieristiche distintive, i punti di forza e le debolezze. Uno degli elementi di fondamentale importanza per un corretto Revenue Management è la conoscenza del mercato per prevedere le diverse esigenze dei potenziali clienti.

È necessario capire quali sono i prodotti e i servizi più adeguati da offrire per il tuo target di clientela (lo storico e l’analisi del mercato ti daranno un riscontro in merito). Per proporre delle promozioni accattivanti cerca di capire quali sono le abitudini e le esigenze del tuo cliente-tipo, sviluppando così delle campagne e offerte mirate.

Potrai soprattutto sapere quando e come posizionarti nell’arco dell’anno, sviluppando o potenziando il mercato che ti interessa.

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