Visual Content Marketing: l’importanza dei contenuti visivi

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Visual Content Marketing

Visual Content Marketing: l'importanza dei contenuti visivi

Vuoi implementare una strategia di Visual Content Marketing ma non sai da dove iniziare? Segui i nostri consigli per promuovere nel tuo sito contenuti di valore e coerenti con l’immagine della tua struttura, puntando sull’emotività del cliente.

Ti sarà capitato più volte di chiederti quali possono essere le migliori strategie per promuovere la tua struttura ricettiva in modo da attrarre nuovi potenziali clienti e ampliare la tua offerta turistica. Un’ottima soluzione per incrementare il tuo business, ottimizzare al meglio la tua presenza online e conquistare una buona web reputation può essere quella di creare un sito web professionale e di qualità.

Per dare visibilità online alla tua struttura ricettiva puoi attuare strategie di ottimizzazione del sito in chiave SEO oppure attivare campagne pubblicitarie con Google AdWords o Facebook Ads (vedi anche: “Quanto è importante Facebook per il tuo hotel?).

Probabilmente, però, stai sottovalutando l’importanza di un fattore centrale. Gli ospiti sono alla ricerca di soggiorni emozionanti e indimenticabili, per questo, tendono a scegliere non solo strutture con prezzi convenienti e una buona web reputation ma anche location che siano in grado di suscitare emozioni.

Visual Content Marketing

Visual Content Marketing: l’importanza dei contenuti visivi

L’emotività è la giusta leva su cui premere. Per distinguerti dai competitors e trasmettere contenuti autentici è importante suscitare sensazioni positive che non lascino indifferente l’utente.

Tutto questo sarà possibile anche, e soprattutto, attraverso la scelta delle foto giuste perché, come ben saprai, le immagini possono trasmettere i contenuti in maniera diretta e immediata, aumentare il livello di engagement dei tuoi clienti e raccontare il tipo di esperienza che potrebbero vivere scegliendo la tua struttura.

Perché i contenuti visivi sono importanti?

Le foto svolgono un ruolo fondamentale, sono il tuo biglietto da visita e per questo motivo è necessario avere dei “visual content” (contenuti visivi) di qualità che verranno poi condivisi sui Social Network e sul sito web ufficiale della tua struttura.

Le immagini, in particolar modo quelle per il sito ufficiale, dovranno essere affidate all’esperienza di un professionista, in grado di curare la composizione e la luce.

Spesso molti albergatori tendono invece a non comprendere pienamente l’importanza di investire in servizi fotografici professionali o sottovalutano tale aspetto.

Come fotografare una camera, la hall, il ristorante o gli esterni della tua struttura nel modo migliore per attrarre gli utenti?

Il luogo prescelto dovrà essere perfettamente pulito e ordinato, curando al massimo i dettagli. Per scattare è necessario prestare attenzione anche alla giusta illuminazione, cercando di scegliere la luce più naturale possibile, sfruttando i giochi di luci e ombre che si creano nei diversi momenti della giornata.

I contenuti promossi non devono essere ingannevoli, non utilizzare pesanti filtri ed effetti alle foto ma, in alternativa, effettua delle correzioni sul colore e migliora l’illuminazione. L’effetto finale deve essere naturale e il più vicino possibile alla realtà.

In alternativa alle fotografie, potrai creare anche dei video, meglio se brevi, dai 30 ai 40 secondi, integrandoli nella tua strategia di visual storytelling.

Ogni immagine dovrebbe rafforzare il desiderio dell’utente di prenotare e per questo deve rappresentare ciò che siete e, soprattutto, essere veritiera per non deludere gli ospiti al loro arrivo. Non fotografare soltanto gli ambienti ma anche le attività, i servizi che offri e tutto ciò che caratterizza la tua struttura, anche dei piccoli ma preziosi dettagli.

Presentando foto di qualità e dalla buona definizione potrai aumentare il tempo che i potenziali clienti dedicano alla navigazione del tuo sito web o dei tuoi canali Social, portandoli ad essere maggiormente propensi a prenotare.

Vedendo la foto di un servizio che offri, come ad esempio la spa, la piscina o i campi da tennis, gli utenti potrebbero inconsciamente essere invogliati a farne uso e quindi successivamente a prenotare.

Un errore molto comune è pubblicare e condividere immagini poco coerenti con i valori della struttura. Ricorda che non bisogna soltanto catturare l’attenzione degli utenti scegliendo immagini accattivanti ma è importante che queste forniscano informazioni sul brand, generando empatia tra chi vede e chi pubblica.

Grazie al Visual Content Marketing potrai instaurare un rapporto di fiducia e di vicinanza con i tuoi clienti, aumentare la brand awareness della tua struttura, spiccare tra i competitors e convertire sempre più visitatori in clienti.

Sii creativo e ricorda che un’immagine, a volte, vale più di mille parole.

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